I bambini del Sacro Cuore visitano l’ovile e il caseificio: esperienza importante e significativa.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Gennaio 2018 09:13
I bambini del Sacro Cuore visitano l’ovile e il caseificio: esperienza importante e significativa.

I bambini di quattro e di cinque anni della scuola dell’infanzia Sacro Cuore, della sezione" albero", nell’ambito del progetto “Stagioni: l' inverno e le sue caratteristiche", accompagnati dall' insegnante di sezione Lella Graziella Filancia, dal dirigente scolastico Suor Ida Casotti e dalla collaboratrice Lea Murana, oltre che dai genitori, si sono recati presso l’ovile del signor Salvatore Marino ad osservare il gregge di pecorelle.

Ciascun bambino ha avuto la possibilità di toccare con le proprie mani e accarezzare la lana della pecora, inoltre ha avuto il piacere di mungere con le proprie manine la pecorella e vedere uscire il latte.. E' stata una bellissima occasione per gli stessi bimbi di osservare dal vivo, gli animali e la natura che ci circonda, tutto ciò che avevano studiato a scuola.

L' esperienza è poi continuata presso il caseificio del signor Giuseppe Cucchiara che ha mostrato ai bambini come avviene la trasformazione del latte delle pecore in ricotta e in altri alimenti comuni come siero, formaggi etc. I bambini hanno avuto inoltre la possibilità di osservare oltre tutti i passaggi e i procedimenti che avvengono per la trasformazione del latte in ricotta, la grande occasione di cogliere le qualità tattili, gustative, olfattive e visive del latte e dei suoi derivati come i formaggi. E' stata una fantastica attività esperienziale sia per i bambini che per i genitori. Un momento importante, significativo, per far vivere ai bambini, anche piccolissimi, esperienze che caratterizzano la vita scolastica come non estranea o in contrasto con quella che vivono fuori dalla scuola.

Un grazie di cuore va a tutto il personale del caseificio Cucchiara e al signor Marino per la disponibilità e l'accoglienza che ci hanno mostrato. Grazie per aver fatto vivere , ai bambini , anche piccolissimi, (e anche ai loro genitori) questa esperienza importante e significativa. Queste attività esperienziali per i bambini significano tanto ,esse caratterizzano il loro apprendimento duraturo. Il bambino non "impara" ma costruisce il suo sapere attraverso l' esperienza e le relazioni con l'ambiente che lo circonda, pertanto nella scuola dell'infanzia Sacro Cuore il bambino viene visto un soggetto attivo, protagonista della propria storia e della propria crescita. (in foto n.1,2 e 3 alcuni momenti dell'attività). 

Ins. Lella Graziella Filancia (Scuola dell'Infanzia “Sacro Cuore”)

26-01-2018 10,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza