Il musicista mazarese Fabio Crescente ricopre un ruolo di primo piano nel panorama culturale europeo. È infatti il coordinatore di MUSIC4D, un progetto che celebra i suoni del Mediterraneo e si prepara a un'importante trasferta in Argentina. Il progetto “Musiche dei Porti” è un'iniziativa ambiziosa che mira a creare un ponte tra le radici musicali del Sud Italia e l'anima del tango argentino. Dal 20 al 29 agosto, il Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo, leader del progetto, approderà a Buenos Aires per una serie di appuntamenti dedicati. L'evento rappresenta una nuova tappa del progetto europeo MUSIC4D, che fonde arte, formazione e tecnologia.
Finanziato nell'ambito del PNRR, il progetto è guidato dal Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo in collaborazione con il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani. L'obiettivo è valorizzare il vasto patrimonio musicale del Sud Italia e proiettarlo nel futuro, sfruttando l'innovazione digitale per superare le barriere geografiche.
Questa tappa a Buenos Aires si configura come un modello di diplomazia culturale, con un programma di workshop, laboratori creativi e residenze artistiche che favoriranno lo scambio e la comprensione reciproca tra musicisti italiani e argentini.