Rinvenuto un cadavere sulla spiaggia di Torrazza a Petrosino

A lanciare l'allarme è stato un passante

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Febbraio 2026 10:41
Rinvenuto un cadavere sulla spiaggia di Torrazza a Petrosino

Un nuovo macabro ritrovamento scuote il litorale tra Marsala e Mazara del Vallo. Nel territorio di Petrosino, è stato rinvenuto un corpo senza vita restituito dal mare in condizioni che testimoniano una lunga permanenza in acqua. A lanciare l'allarme è stato un passante che, durante una passeggiata lungo l'arenile, si è imbattuto nella sagoma del cadavere adagiata sulla battigia. L'uomo ha allertato la stazione dei Carabinieri di Petrosino, i cui militari sono giunti tempestivamente sul luogo per avviare i primi rilievi di rito. Successivamente, su disposizione delle autorità, la salma è stata prelevata e trasportata presso il cimitero di Marsala dall'agenzia funebre Prinzivalli (Il giardino dei fiori).

Qui, il medico legale ha effettuato un primo esame esterno, riscontrando tuttavia enormi difficoltà a causa dell'avanzato stato di decomposizione dei resti. Le condizioni del corpo sono talmente compromesse che, al momento, non è stato possibile accertare nemmeno il sesso della vittima. La Procura della Repubblica di Marsala ha già aperto un fascicolo d'indagine per fare luce sull'accaduto. Questo episodio non appare purtroppo isolato, ma si inserisce in una drammatica scia di ritrovamenti che sta interessando l'intera costa trapanese.

Il caso di Torrazza si ricollega infatti strettamente ai recenti rinvenimenti avvenuti presso il Fortino di Marsala, nell'area della Colombaia a Trapani e sull'isola di Pantelleria. L'ipotesi investigativa più accreditata è che questi corpi appartengano a migranti vittime dei naufragi avvenuti lungo le rotte del Mediterraneo centrale. Il flusso costante di imbarcazioni di fortuna e le proibitive condizioni del mare negli ultimi periodi avrebbero causato l'ennesima strage silenziosa, con le correnti marine che, a distanza di tempo, riportano a riva i segni tangibili di queste tragedie umane.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza