Non sfigurare la bella scultura di Consagra di Piazza Mokarta .Astrattismo sul Mediterraneo, a Mazara del Vallo. Venne battezzata e raccontata, cosi, l'inaugurazione del gruppo scultoreo di Consagra,a Mazara nel 1965. E’ cuore di Piazza Mokarta assieme all’arco normanno. Un passato grandioso che è il futuro. Oggi nel 2019 il grande gruppo scultoreo è a rischio di erosione. l’allarme lanciato dall’Istituto di ricerca Il Duemila. Indispensabile e urgente intervenire per contrastare e sconfiggere il deterioramento del bronzo.
Avere il fermo delle ossidazione con una intelligente manutenzione. La grande statua che si innalza all’ orizzonte marino è identità civica dell’arte bella,forte, condivisa da tutta la cittadinanza. E’ forse il caso di interrogarsi perché si continua a non vedere, a tacere su questa tormentata ed enigmatica piaga della prestigiosa opera. Non si può essere senza passato e senza futuro. E’ dovere e responsabilità anche dei cittadini e non dalla politica. Mazara ha molto da farsi perdonare su questo suo illustre concittadino Scultore di fama mondiale.
I sui capolavori di sculture della “città frontale” sono esposti e ammirate nelle città europee e del mondo. Tra le dimenticanze imperdonabili, i due progetti di modelli modificati di Facciata artistica dell’ex palazzo municipale, sfumati anche per l’assenza di apporto della cittadinanza. Più recente, la mostra nazionale delle opere di Consagra defraudata, culturalmente, dalla città di Marsala. Il grande successo ha costretto gli organizzatori ha spostare due volte la chiusura. nota stampa