Lavoro: quali nuove competenze servono nell'era digitale

Titoli accademici e abilità tecniche rischiano di essere insufficienti senza adeguate conoscenze tecnologiche

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Settembre 2022 21:50
Lavoro: quali nuove competenze servono nell'era digitale

Il fatto che il mercato del lavoro stia vivendo dei profondi cambiamenti è fuori da ogni dubbio e gli effetti di questo fenomeno sono sotto gli occhi di tutti. Infatti non è più sufficiente avere un titolo accademico, un diploma o altre qualifiche di questo tipo, ma si devono necessariamente possedere delle particolari skill per poter utilizzare in maniera appropriata alcune tecnologie che sono ormai divenute indispensabili per i processi produttivi e commerciali.

È infatti proprio la tecnologia la protagonista del lavoro 3.0, e non saperla gestire può precludere l’accesso a molte posizioni professionali, anche quelle apparentemente più semplici. Basti pensare che anche nell’ambito della vendita al dettaglio o della ristorazione, ad esempio, vengono ormai utilizzati strumenti digitali come palmari, lettori QR code, POS e molto altro.

Questi, sempre più moderni ed efficienti, permettono di agevolare e sveltire notevolmente tutte le operazioni. Le realtà commerciali più affollate, come quelle di Mazara durante la stagione estiva, si stanno quindi affidando ai migliori rivenditori nazionali per l’acquisto di questi dispositivi. Sul territorio italiano, ad esempio, l’e-commerce di Omnitek Store è il fornitore di eccellenza per strumenti tecnologici a supporto delle aziende e dei commercianti.

Ma ritornando alle opportunità professionali, in che misura è cambiato il mondo del lavoro? Quali sono le competenze che si devono possedere per avere più probabilità di essere assunti in questa nuova era digitale? Vediamolo insieme di seguito.

Competenze lavorative tecniche e digital skills più richieste sul mercato

Nel mondo del lavoro è necessario che ognuno possegga delle specifiche abilità per svolgere le mansioni che gli vengono affidate ed è necessario che queste siano note al datore di lavoro ancor prima dell’assunzione. Ecco perché gli annunci di lavoro presentano spesso molti dettagli a riguardo, in modo tale che né chi offre né chi si candida per il lavoro perdano tempo prezioso.

Negli ultimi anni, le abilità tecniche più richieste sono:

  • Abilità informatiche e di programmazione;
  • Conoscenza di almeno una o più lingue straniere;
  • Capacità di utilizzare alcuni macchinari e strumenti per la produzione.

Le digital skills sono invece ad un livello di preparazione leggermente superiore. Hanno infatti un ruolo chiave nel definire alcuni professionisti e renderli idonei a determinate posizioni in aziende più complesse e avanzate. In particolare, le digital skill definiscono la competenza nell’ambito dell’utilizzo dei nuovi strumenti digitali.

In un contesto come quello attuale, che gli esperti definiscono come la soglia della “Quinta Rivoluzione Industriale”, con la forte influenza della digitalizzazione nel mondo del lavoro possedere determinate abilità può davvero fare la differenza. Parliamo ad esempio di:

  • Utilizzo del pacchetto Office;
  • Buon utilizzo e gestione della mail lavorativa;
  • Buone capacità di utilizzo di programmi per la comunicazione virtuale;
  • Praticità nell’utilizzo dei motori di ricerca;
  • Utilizzo di dispositivi tecnologici al fine di sveltire i processi lavorativi, quindi utilizzo di lettori di codici, palmari, stampanti, etichettatrici e quant’altro.

Come acquisire le giuste competenze nel mondo del lavoro moderno

La tecnologia fa parte non soltanto del mondo del lavoro, ma della vita di tutti i giorni di ognuno di noi. Non è infatti un mistero che viviamo quasi in simbiosi con i nostri smartphone e i nostri computer. Ciò fa partire già avvantaggiato chi cerca un lavoro al giorno d’oggi, in quanto molte digital skill sono già di competenza di tutti proprio grazie all’utilizzo dei nostri dispositivi mobili giornalieri.

Per le competenze più specifiche e di livello più alto si può invece ricorrere a veri e propri corsi di preparazione, che rappresentano un investimento in vista del conseguimento del lavoro desiderato. Possono essere corsi online, tutorial trovati semplicemente sul web o anche corsi in presenza che preparano all’utilizzo dei più famosi pacchetti (Office, Power Point, Word ecc) e dei dispositivi maggiormente utilizzati nel mondo del lavoro odierno.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza