Il Teatro si fa “Scuola di Vita ”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Gennaio 2015 17:06
Il Teatro si fa “Scuola di Vita ”

Coinvolgente e innovativa strategia di potenziamento della lingua inglese messa in atto dalla Scuola secondaria di 1° grado G. Grassa di Mazara del Vallo.

Nel laboratorio di teatro dell'Istituto sito nel plesso di via Gualtiero sono stati attivati due laboratori di teatro ( drama workshop) :• "L'isola del tesoro" di Robert Louis• "Romeo e Giulietta" di William Shakespearecurati da Annabel Morley, professionale insegnante d'inglese e attrice, esperta in spettacoli educativi e laboratori di teatro, laureata presso la scuola di teatro europea Rose Bruford College of Theatre and Performance di Londra.Il Laboratorio di drammatizzazione si prefigge la costruzione di un evento teatrale, che mette in gioco la sensibilità, la creatività, l'affettività e il linguaggio del corpo, la spinta a lavorare insieme e usare tutte le proprie capacità e competenze linguistiche.

Costante dell'intero percorso formativo è il potenziamento graduale delle abilità linguistiche e l'ampliamento degli orizzonti culturali, sociali ed umani degli alunni .

 

Lo staff organizzativo composto dalla Dirigente e dalle insegnanti d'inglese : Asaro Rossana e Barbara Vivona sottolineano che nell'Europa della mobilità, approfondire la conoscenza di una lingua straniera, può aiutare a conoscere meglio altre culture e consente, altresì, di abbattere le barriere che dividono i popoli. Imparare a comunicare in una lingua straniera contribuisce ad accrescere la propria autostima, a fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per far fronte, in modo sicuro e consapevole, alle sfide che la società presenta.Ottemperando anche alle Indicazioni Nazionali relative ai Piani di Studio, in linea con le indicazioni del Ministero il percorso formativo mira, pertanto, a costruire" i cittadini europei" attraverso l'ampia valenza formativa e pedagogica che riveste il teatro in lingua inglese nella scuola.

(Comunicato Stampa)

19/01/2015 18:00

{fshare}

In evidenza