Mazara, per sei mesi stop alle attese ai passaggi ai livelli. Ecco il perchè

Per interventi alla linea Palermo-Trapani dal 2 aprile al 15 settembre i treni sostituiti da bus. Interrogativi...

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Marzo 2024 08:04
Mazara, per sei mesi stop alle attese ai passaggi ai livelli. Ecco il perchè

“Da martedì 2 aprile 2024, per lavori di potenziamento infrastrutturale nella linea Piraineto – Trapani, la circolazione ferroviaria è sospesa tra le stazioni di Trapani e Piraineto e i treni regionali sono cancellati e sostituiti con bus”. Lo si legge attraverso una nota di Rete Ferroviaria Italiana ove si sottolinea che i bus effettueranno la fermata nei piazzali antistanti alle stazioni ad eccezione di: Campobello di Mazara (Viale Risorgimento,169), Mazara del Vallo (SS115, incrocio via Marsala altezza cabina elettrica), Petrosino-Strasatti (Piazza Fiera, SS115), Terrenove (SS115, in corrispondenza del civico 177), Marsala (Corso Gramsci n.

140), Spagnola (SP21 in corrispondenza della stazione), Mozia Birgi (Piazzola Contrada San Leonardo (SP21)), Marausa (SP21, in corrispondenza di via Papa Isidoro), Paceco (Via Marsala (SS115) incrocio via Stazione), Balestrate (Via Gesù Grande, piazzetta).L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Inoltre, i treni regionali R 21850 e R 5375 subiscono le seguenti variazioni (vedi allegato pdf a seguito articolo). Come si evince dalla stessa nota a Mazara del Vallo la fermata bus non sarà davanti la stazione in piazza Alcide De Gasperi, ma nel piazzale del distributore di carburanti all’incrocio fra la via Marsala e la SS115.

Ovviamente questa soluzione non comporterà problemi al traffico cittadino e disagi ai cittadini mazaresi pendolari che potranno posteggiare vicino alla fermata la loro auto. Al tempo stesso ci chiediamo come potrebbero invece raggiungere il centro storico i lavoratori provenienti da altre Città o eventuali turisti? Un problema anche per altre città ove è stata adottata tale soluzione al fine di accorciare i tempi di collegamento fra le diverse città. Unica consolazione, almeno per Mazara del Vallo, che per sei mesi, dal 2 aprile al 15 settembre, non ci sarà il problema delle lunghe attese ai passaggi ai livelli che attraversano la Città in quanto i treni sospesi e quindi gli stessi passaggi a livelli rimarranno sempre aperti.

In una successiva nota la Rete Ferroviaria Italiana spiega in dettaglio il fine degli interventi strutturali. Così si legge: “Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del gruppo FS, eseguirà importanti interventi di upgrade tecnologico e potenziamento infrastrutturale sulla linea Palermo-Trapani.Per consentire l’operatività dei cantieri sarà necessario sospendere la circolazione dei treni dal 2 aprile al 15 settembre 2024. I cantieri sono parte integrante di un articolato piano di potenziamento della rete ferroviaria nel Trapanese che prevede il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, l’installazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) lungo i 116 km della tratta Alcamo-Castelvetrano-Trapani, importanti lavori di manutenzione straordinaria, la realizzazione del sottopasso di Marsala, del Piano Regolatore Generale della stazione di Trapani e la soppressione di tre passaggi a livello fra Trapani e Paceco.

In particolare, saranno effettuate opere di adeguamento in galleria propedeutiche all’elettrificazione della linea fra Cinisi e Alcamo Diramazione, e attività per l’installazione dell’ERTMS, lo stesso sistema adottato sulle linee alta velocità. Grazie a questa tecnologia sarà garantita una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, in termini di migliore regolarità della circolazione e qualità del servizio; l’ERTMS comporterà anche potenziali benefici sulla gestione dei passaggi a livello lungo la linea.

Fra Cinisi e Partinico, inoltre, saranno eseguiti importanti interventi di manutenzione straordinaria, lavori di rinnovo del binario e risanamento della massicciata per adeguare l’infrastruttura agli ultimi standard di sicurezza. Nella stazione di Trapani, invece, si lavorerà per la realizzazione del Piano Regolatore Generale mentre a Marsala sarà migliorata l’accessibilità alla stazione grazie all’innalzamento del primo marciapiede, alla realizzazione del sottopasso pedonale e del nuovo secondo marciapiede.

Prevista, infine, la soppressione di tre passaggi a livello fra Trapani e Paceco e la realizzazione di un sottovia in prossimità della stazione di Trapani. Il valore dell’investimento complessivo ammonta a circa 140 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR Il dettaglio delle modifiche al programma di circolazione dei treni è disponibile nelle stazioni e sui siti web di RFI e Trenitalia”.

Francesco Mezzapelle 

Allegati

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza