Mazara, i bambini del Sacro Cuore imparano la produzione dei formaggi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Gennaio 2017 18:55
Mazara, i bambini del Sacro Cuore imparano la produzione dei formaggi

Un altra significativa attività esperienziale per i bambini della scuola dell'infanzia del Sacro Cuore per il progetto: " L'inverno e le sue caratteristiche" I bambini hanno osservato come avviene la trasformazione del latte delle pecore in ricotta e in altri alimenti comuni siero, formaggi ecc.

L esperienza è stata vissuta presso il Caseificio VAL FORMAGGI SNC via M Costantino Trapani n 8 . Un esperienza importante, significativa per far vivere ai bambini, anche piccolissimi, esperienze che caratterizzano la vita scolastica come non estranea o in contrasto con quella che vivono fuori dalla scuola.

Un grazie di cuore va a tutto il personale del caseificio per la disponibilità e l' accoglienza che ci hanno mostrato . Grazie per aver fatto vivere , ai bambini , anche piccolissimi ,(e anche ai loro genitori ) questa esperienza importante e significativa .

Queste attivita'esperienziali per i bambini significano tanto ,esse caratterizzano il loro apprendimento duraturo .

Le esperienze dirette permettono di far vivere ai bambini le attività che caratterizzano la vita scolastica e farla rendere non estranea o in contrasto con quella che vivono fuori dalla scuola. Ricordiamoci che " il bambino non "impara" ma costruisce il suo sapere attraverso l' esperienza e le relazioni con l ' ambiente che lo circonda".

L' insegnante Graziella Lella Filancia, dirigente scolastico Suor Ida Casotti, collaboratrice Lea Murana e tutti i bambini della sezione Albero.

Comunicato stampa27/1/2017{fshare}

In evidenza