E-State in forma / I benefici dell’attività fisica

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Aprile 2018 12:07
E-State in forma / I benefici dell’attività fisica

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) definisce l’attività fisica come “qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico.

In questa definizione rientrano quindi, non solo le attività sportive ma anche l'attività lavorativa di coloro che svolgono un lavoro manuale e i normali movimenti della vita quotidiana, come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e i lavori domestici”.L’attività fisica quotidiana ha degli effetti positivi non soltanto sulla nostra salute fisica ma anche su quella psichica. In particolare uno stile di vita sano e attivo permette di:• ridurre il rischio di obesità grazie ad un aumento del dispendio energetico,• migliorare la tolleranza al glucosio riducendo il rischio di insorgenza del diabete di tipo 2,• ridurre i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo,• diminuire il rischio di sviluppo di malattie cardiache, cronico-degenerative e tumorali,• prevenire e ridurre l'osteoporosi e il rischio di fratture,• favorire il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell'autostima e dell'autonomia.È quindi importante svolgere attività fisica moderata e regolare quotidianamente oppure effettuare 1 ora di esercizio fisico a giorni alterni.

Ricordate però che svolgere 3 ore di esercizio fisico in un solo giorno a settimana, pensando magari di “recuperare” i giorni in cui non si è fatto movimento, è errato. Infatti non è importante la quantità ma soprattutto la qualità e la regolarità dell’esercizio fisico.Per chi non ha il tempo di effettuare un’attività fisica controllata e regolare, è possibile mantenersi attivi durante la giornata andando a scuola o a lavoro a piedi o in bicicletta, evitando di prendere la macchina per brevi tragitti e utilizzando le scale più volte al giorno evitando di prendere l’ascensore.

Dott.ssa Mariacristina CrastoBiologa Nutrizionista.

 

(Nota Stampa)

23/04/2018

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza