Da lunedì 16 Ottobre il Comune di Mazara del Vallo rilascerà il nuovo documento d’identità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Ottobre 2017 11:04
Da lunedì 16 Ottobre il Comune di Mazara del Vallo rilascerà il nuovo documento d’identità

“Abbiamo fatto enormi progressi nell’ambito della informatizzazione e digitalizzazione dell’Ente e l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica segna un ulteriore passo in tal senso”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi, annunciando che da lunedì 16 Ottobre il Comune di Mazara del Vallo, adeguandosi in tempi brevi alla direttiva ministeriale, emetterà solo carte d’identità elettroniche.

“Dal 16 ottobre – ha dichiarato il Dirigente del IV Settore, avv. Laura Serra – l’unica modalità di emissione del documento di identità sarà quello del sistema elettronico, fatta eccezione per alcuni specifici casi documentati. I cittadini per richiedere la Carta d’Identità – ha proseguito la dirigente – dovranno prenotare, o telefonicamente allo 0923 671325 ovvero online attraverso il portale istituzionale nella cui homepage vi è il link per la prenotazione. Il Nuovo documento d’identità – ha concluso l’avv. Laura Serra – non verrà rilasciato allo sportello, ma verrà spedito dal Ministero, entro 6 giorni dalla richiesta, al domicilio o all’indirizzo indicato”.

La Carta d’Identità Elettronica ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronte digitali. Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino ha la possibilità di esprimere proprio quando chiede la carta d'identità.

Il processo di emissione della CIE (Carta Identità Elettronica) viene gestito direttamente dal Ministero dell'Interno e la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente.

Il rilascio del nuovo documento d’identità avverrà solo ed esclusivamente previo appuntamento che è possibile prenotare o telefonicamente al numero 0923 671325 ovvero digitalmente sulla homepage del portale istituzionale all’indirizzo www.comune.mazaradelvallo.tp.it e cliccando l’apposito link di prenotazione e seguendo le istruzioni riportate. Si ricorda inoltre che i minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori. Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.

Il corrispettivo per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica è di: € 22,19 per il primo rilascio o per il rinnovo, mentre per i duplicati il costo è di € 27,34. Restano invariati i diritti comunali che si aggiungono ai 16,79 euro di corrispettivo dello Stato.

Comunicato stampa5/9/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza