La maestra Bonafede non tornerà in classe.Prolungata dal ministro la sospensione

Il Ministro Valditara ha incontrato l'assessore Turano ed il dirigente regionale Pierro per definire nuove sanzioni

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Marzo 2023 21:24
La maestra Bonafede non tornerà in classe.Prolungata dal ministro la sospensione

La maestra Laura Bonafede non tornerà in classe il prossimo 1 aprile , quando sarebbe scaduta la sospensione di 10 giorni disposta dalla dirigente dell’ Ic Capuana- Pardo, Anna Vania Stallone.

Lo ha deciso il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che oggi pomeriggio ha incontrato l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Mimmo Turano e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro

Nel corso dell’incontro è stato comunicato che l’Usr già martedì aveva convalidato il provvedimento di sospensione cautelare nei confronti della docente, che è stato esteso fino alla definizione del procedimento penale. Contestualmente è stato attivato un procedimento disciplinare volto ad accertare ogni ulteriore elemento per valutare la condotta della docente.

L’incontro odierno era stato sollecitato dall’assessore Turano per definire un procedimento nei confronti dell’insegante indagata per aver incontrato Matteo Messina Denaro e per aver avuto rapporti epistolari e non solo con l’ex latitante.

La donna è figlia di Leonardo, ex capo mafia di Campobello morto nel 2020 all’eta di 88 anni e moglie dell’ergastolano Salvatore Gentile. Ieri la dirigente si era espressa in maniera netta ed inequivocabile: “ Non voglio più la maestra Bonafede nel corpo docente della scuola che dirigo Sino al giorno in cui l’autorità giudiziaria ha reso pubbliche la foto dell’incontro con Matteo Messina Denaro al supermercato e il contenuto delle lettere tra i due, la signora Bonafede era una docente che nulla aveva mai fatto trapelare sul luogo di lavoro – ha spiegato la dirigente scolastica – Nessun comportamento sospetto. Ma quando abbiamo visto e saputo dei contatti con Messina Denaro siamo rimasti tutti a bocca aperta”.

“Ringrazio il ministro Giuseppe Valditara per avermi ricevuto oggi e per il proficuo scambio di opinioni avuto durante il nostro cordiale colloquio che ha preso lo spunto dalla vicenda dell’insegnante sospesa dall’Istituto comprensivo Capuana-Pardo di Castelvetrano- ha detto l’assessore all’Istruzione della Regione Siciliana, Mimmo Turano- Chi mantiene atteggiamenti ambigui o complici nei confronti dei mafiosi non può mettere piede in un’aula scolastica e oggi grazie al ministro Valditara e all’Ufficio scolastico regionale abbiamo raggiunto questo risultato”. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza