Allo scopo di garantire le molte richieste ricevute soprattutto dal mondo della scuola, altri due scacchisti mazaresi, Vincenzo Profera e Angela Salvato hanno partecipato ai corsi di formazione
organizzati dalla Federazione Scacchistica Italiana presso il CONI Provinciale di Palermo.
Nelle tre giornate di formazione sono stati trattati i temi della didattica degli scacchi in età prescolare e all'allenamento sportivo presso le scuole di scacchi e i CAS del CONI. Fra i tanti i relatori anche Giuliano D'eredità presidente della Commissione Nazionale FSI per la Didattica. Vincenzo Profera e Angela Salvato hanno superato brillantemente l'esame garantendosi il titolo di Istruttore di scacchi.
Grande soddisfazione anche per il presidente dello Scacco Club, Agata Di Stefano e per il direttore tecnico Nino Profera che ci dice – Il valore educativo degli scacchi a scuola ha ricevuto in questi ultimi anni autorevoli riconoscimenti: il Parlamento Europeo ha approvato il 13 febbraio del 2012 la mozione "Scacchi a scuola" che invita tutti gli stati dell'Unione ad introdurre la disciplina scacchistica nei rispettivi sistemi educativi e invita la Comunità Europea a garantire finanziamenti adeguati. Con i due nuovi istruttori potremo gestire al meglio la scuola federale dello Scacco Club riconosciuta dalla Federazione Scacchistica Italiana e dal CONI.
(Comunicato stampa)
24/04/14 14,00
{fshare}