Presunte irregolarità lavori della sopraelevata: intervento del deputato regionale Tancredi e del candidato sindaco Siragusa

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Ottobre 2013 11:06
Presunte irregolarità lavori della sopraelevata: intervento del deputato regionale Tancredi e del candidato sindaco Siragusa

Accedere a tutti gli atti relativi ai lavori ed alle autorizzazioni per il completamento della sopraelevata che collegherà la Ss 115 ed il porto di Mazara. La formale richiesta al sindaco Nicola Cristaldi ed al dirigente generale del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, dott. Giovanni Arnone, è stata avanzata dal deputato regionale Sergio Tancredi. La richiesta del deputato mazarese del Movimento 5 Stelle fa seguito

alle sollecitazioni ricevute nelle settimane scorse da diversi iscritti al Meetup mazarese e di cittadini hanno sollecitato il cittadino portavoce all'Ars del M5S Sergio Tancredi. "Tantissimi cittadini sui social network e non solo avevano infatti segnalato presunte irregolarità e pertanto avevano richiesto l'intervento di chi di competenza per la verifica. A far scattare la mia legittima richiesta –ha sottolineato Tancredi- è stata la gettata di cemento avvenuta alcuni giorni fa nella spiaggia di Tonnarella per la collocazione di un enorme cartello stradale (vedi foto) indicante la sopraelevata; il cartello è stato rimosso prontamente, invece la gettata di cemento è rimasta.

"E per magia il palo non c'è piu'! –aveva scritto lo scorso 22 ottobre il candidato sindaco Giuseppe Siragusa nel suo blob Piazzaregina- Non siamo affranti per questa "prematura mancanza" ma lieti di festeggiare l'evento, nella speranza –aveva aggiunto Siragusa che ha seguito nel suo blog tutta la questione vicenda del misterioso cartello stradale- che chi di competenza abbia appoggiato le nostre idee riguardo al cattivo gusto e al forte impatto che le insegne avevano sulla nostra spiaggia. Auspichiamo che questo sia solo l'inizio per una "pulizia" a 360° del degrado che caratterizza il nostro litorale e che oltre al palo sparisca a breve anche il cemento".

Dal canto suo il deputato grillino Tancredi ha spiegato: "alla luce di quanto avvenuto, ma anche di altre presunte irregolarità e nell'esercizio delle mie funzioni ho richiesto accesso agli atti per quanto concerne tutta la documentazione inerente il completamento dei lavori della sopraelevata diramazione della S.S. 115, necessaria al collegamento tra il porto di Mazara e l'autostrada A29, e tutte le autorizzazioni e valutazioni rilasciate dai vari enti interpellati, vedi ad esempio Capitaneria di Porto, Comune ed Arta riguardo il progetto ed il suo impatto sulla costa".

I lavori della sopraelevata, un'incompiuta per trent'anni, verranno completati probabilmente ai primi di gennaio. Ad eseguire tali lavori è il Consorzio Opere Speciali di Grigno in provincia di Trento che si è aggiudicato la nuova gara di appalto svolta nell'ottobre 2011 dalla Direzione Regionale dell'Anas. L'importo totale dell'investimento è di circa 11 milioni di euro.

Un altro problema. Al momento nel progetto della sopraelevata persiste il problema, segnalato alla nostra redazione da molti cittadini, in merito all'impossibilità di chi percorre la Ss115 provenendo dall'A29 di potere svoltare in via del Mare (per capirci la strada che dalla 115 conduce in via America, passando per l'ex fattoria "Da Mario", l'hotel Visir fino al lungomare Fatamorgana). I lavori per il huovo sitema di rotatorie legate alle soprelevata hanno portato alla chiusura del tratto che permetteva l'ingresso in quella via. Così adesso molti cittadini, fra i quali molti ragazzi in scooter, effettuano pericolossime inversioni ad U sulla stessa Ss115. Bisogna apportare una una nuova modifica al progetto dell'Anas?

27-10-2013 12,00

{fshare}    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza