​Polizze online: ecco come stanno cambiando il mercato assicurativo

Importanti novità nel mercato assicurativo: un ruolo sempre più centrale lo stanno assumendo le polizze online

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Giugno 2023 18:58
​Polizze online: ecco come stanno cambiando il mercato assicurativo

Nel corso degli ultimi l’accelerazione del processo di digital transformation ha determinato importanti cambiamenti in numerosi settori.

Si tratta di un fenomeno che sta portando alla diffusione di nuove abitudini digitali, così come alla nascita di servizi e prodotti più innovativi, in grado di sfruttare le innovazioni tecnologiche per offrire importanti vantaggi agli utenti.

In questo scenario così vivace e dinamico, è possibile notare come importanti novità stanno caratterizzando anche il mercato assicurativo, in cui stanno assumendo un ruolo sempre più centrale le polizze online.

Assicurazioni online: in crescita gli investimenti nell’insurtech

A confermare la costante diffusione della digitalizzazione nel panorama assicurativo sono anche i dati che riguardano gli investimenti nell’insurtech registrati in Italia nell’ultimo anno.

Come emerge dall’Insurtech Investment Index elaborato dall’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano, infatti, nel 2022 è stato rilevato un aumento dei capitali investiti nel settore, che ha portato a 420 milioni di euro il totale destinato alle realtà innovative dal 2009 ad oggi.

Unico dato in controtendenza è quello che riguarda le startup, alle quali nel corso del 2022 sono stati destinati soltanto 10 milioni di euro.

La complessiva crescita degli investimenti del comparto, in ogni caso, mette in evidenza la volontà di soddisfare al meglio la domanda in costante aumento, creando un’offerta sempre più articolata, conveniente e vantaggiosa: non stupisce, quindi, che le previsioni degli esperti di settore vadano a tratteggiare un mercato sempre più competitivo, con le compagnie insurtech destinate ad assumere una posizione di primo piano rispetto alle realtà tradizionali.

Le ragioni del boom delle assicurazioni online

Il successo crescente delle assicurazioni online è determinato da diversi fattori: senza dubbio, a incidere maggiormente è la competitività delle polizze, che in genere sono caratterizzate da premi più convenienti.

Le compagnie insurtech, infatti, hanno l’opportunità di formulare tariffe vantaggiose andando a risparmiare sui costi di gestione con l’assenza di filiali fisiche da dover amministrare.

Un altro aspetto molto apprezzato delle assicurazioni online è legato al fatto che possono essere gestite direttamente dal web in ogni aspetto: dalla stipula al pagamento delle rate, passando per eventuali modifiche al contratto o rinnovi.

In più, è importante sottolineare come al giorno d’oggi sia possibile sfruttare le risorse della rete anche per individuare le opportunità più interessanti del momento in modo semplice e veloce.

Per esempio, è possibile procedere al confronto delle assicurazioni on line con Facile.it, portale specializzato che permette di valutare prezzi e caratteristiche dei prodotti delle migliori compagnie del settore in modo del tutto gratuito.

Quali sono le polizze più richieste online?

La crescita della domanda per le polizze online è particolarmente rilevante per quello che riguarda le assicurazioni viaggio e i dispositivi elettronici: come rilevato dall’Osservatorio Fintech & Insurtech, infatti, la percentuale si attesta rispettivamente sull’87% e sull’89%.

È in costante aumento anche la domanda delle assicurazioni per la responsabilità civile: un dato che non sorprende, trattandosi di prodotti obbligatori per legge. In particolare, la richiesta attualmente si attesta sul 55%.

Infine, è interessante notare come il trend positivo si registri anche per quello che riguarda quelle polizze che generalmente vengono stipulate ancora prediligendo le modalità tradizionali: si tratta, per esempio, delle assicurazioni sulla vita, che nel corso dell’ultimo anno hanno portato la richiesta ad attestarsi sul 36% del totale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza