OliverLab: per “Autori in Città” ospite Marie-Aude Murail

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Aprile 2016 16:33
OliverLab: per “Autori in Città” ospite Marie-Aude Murail

AUTORI in CITTÀ progetto di promozione alla lettura a cura di Oliver associazione, giunto alla sua quinta edizione, porta in Sicilia una delle più importanti autrici francese per ragazzi, Marie-Aude Murail.

In Francia in vent'anni ha pubblicato più di settanta titoli ed è amatissima; in Italia, dove sono tradotti una decina di titoli, sta raggiungendo il successo e soprattutto il cuore dei giovani lettori.

L’autrice racconterà il suo rapporto con la scrittura, dialogando con gli studenti delle scuole medie della città. Un incontro con il pubblico siciliano si terrà mercoledì 27 aprile presso la sede dell’Institut Français di Palermo, partner ufficiale della manifestazione.

MARIE-AUDE MURAILgli adolescenti nella scrittura

l’Autrice dialoga conEric Biagi / direttore dell’INSTITUT FRANÇAIS PalermoMaria Giaramidaro / associazione culturale OLIVERGiovanni Lo Monaco / responsabile attività formative SICILIA QUEERMariangela Bologna / docente di lettere, Scuola secondaria di I grado LEONARDO DA VINCI

Traduzione consecutiva a cura di Simona Marino

Marie-Aude Murail | scrittrice nata in una famiglia di artisti e intellettuali, ha pubblicato racconti, testi teatrali e romanzi d’amore, d’avventura, polizieschi e fantastici, rivolgendosi a un pubblico di adulti e ragazzi. Uno dei suoi più grandi successi è Oh, boy!, che in Francia ha conquistato oltre venti premi (Prix Tam Tam, Prix Sésame, Prix Frissons Vercors) e in Italia, nell’edizione Giunti, si è aggiudicato il Premio Paolo Ungari Unicef (2008). Con Mio fratello Simple ha ricevuto il prestigioso Jugendliteraturpreis alla Fiera di Francoforte 2008. Per la sua opera dedicata all’infanzia, nel 2004, ha ricevuto l’onorificenza di Chevalier de la Légion d’Honneur.

Comunicato stampa

24/04/2016

{fshare}

In evidenza