Mazara, slitta ancora l'elezione del Consigliere comunale straniero aggiunto: assenza di candidati ammessi

Non complete le liste degli unici due candidati. Elezione re-indetta entro un anno da insediamento Consiglio comunale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Maggio 2024 17:56
Mazara, slitta ancora l'elezione del Consigliere comunale straniero aggiunto: assenza di candidati ammessi

La Commissione elettorale comunale, nella riunione di stamani, ha confermato che nessun candidato è stato ammesso per l'elezione del consigliere comunale straniero aggiunto che avrebbe dovuto tenersi come da regolamento la domenica successiva alla tornata elettorale delle amministrative, cioè il 16 giugno 2024. Come già verificato dal dirigente del I Settore in sede di ricezione delle uniche due candidature presentate, sia quella in appoggio del signor Soualmia Mohamed Alì, sia quella a sostegno della candidatura della signora Hiba Sfar non erano corredate dal numero minimo di 75 firme di sottoscrittori regolarmente autenticate ai sensi dell'art.

15 del regolamento comunale avendo a supporto rispettivamente 21 e 19 firme autenticate sulle 75 richieste. Pertanto, la Commissione elettorale ha preso atto che in assenza di candidature la elezione del consigliere comunale straniero aggiunto in programma il 16 giugno non potrà avere luogo. Il comma 4 dell'art. 8 del regolamento comunale per l'elezione del consigliere comunale straniero a seguito della modifica apportata dal Consiglio comunale con deliberazione n. 105 dell'8 ottobre 2019 prevede: "Nel caso in cui per assenza di candidati non si procede all’elezione del Consigliere aggiunto l'Amministrazione Comunale procede, non oltre il termine di 12 mesi dalla data di elezione del Consiglio Comunale, all’indizione di una nuova elezione".

(in allegato regolamento elezione Consigliere comunale aggiunto). 

Allegati

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza