Si è svolto giovedì 15 gennaio 2026, presso il Laboratorio di Navigazione dell’I.I.S.S. “Ruggiero D’Altavilla” di Mazara del Vallo, il convegno dal titolo “Salute e Salvaguardia del Mare”, promosso dal Lions Club Mazara del Vallo Fata Morgana in collaborazione con il CNR IAS di Torretta Granitola. L’iniziativa ha visto la partecipazione di esperti, rappresentanti delle istituzioni e numerosi studenti dell’istituto.
Ad aprire i lavori è stata la presidente del Lions Club, dott.ssa Giovanna Mauro, seguita dai saluti istituzionali della dirigente scolastica prof.ssa Grazia Maria Lisma, del comandante della Capitaneria di Porto di Mazara, C.F. (C.P.) Salvatore Luciani, e dell’ing. Giuseppe Caruso, presidente della Zona 6 Lions. Tutti hanno evidenziato l’importanza di promuovere, soprattutto tra i giovani, una cultura della tutela ambientale e del rispetto del mare.
Nel corso della mattinata si sono alternati interventi di alto profilo scientifico e divulgativo. Il dott. G. Tranchida ha approfondito il rapporto tra ricerca e ambiente marino, sottolineando il valore strategico dello studio degli ecosistemi. La dott.ssa A. Gargano ha illustrato il ruolo fondamentale del plancton negli equilibri naturali, mentre la dott.ssa M. Bonsignore ha affrontato il delicato tema dei legami tra inquinamento del mare e salute umana.
Grande interesse ha suscitato la relazione del dott. G. Buffa, dedicata ai cetacei, definiti “guardiani del Mediterraneo”, capace di coinvolgere e sensibilizzare gli studenti presenti. La dott.ssa G. Biondo ha poi posto l’accento sull’importanza della corretta comunicazione scientifica, elemento chiave per diffondere consapevolezza ambientale.
La sessione è stata chiusa dagli interventi della dott.ssa Armieri e della professoressa avv. C. Giorgi, che hanno offerto un focus sulla legislazione a tutela del mare, evidenziando il ruolo delle norme e delle istituzioni nella protezione dell’ambiente. A concludere i lavori è stata la prof.ssa A. Pennolino con un contributo sull’educazione civica, incentrato sul passaggio “dalla cultura dei diritti a quella dei doveri”.
L’incontro ha rappresentato per gli studenti un’importante occasione di formazione e confronto su tematiche di grande attualità, rafforzando la consapevolezza che la salvaguardia del mare e del territorio è una responsabilità condivisa. Un’iniziativa che conferma l’impegno dell’I.I.S.S. “Ruggiero D’Altavilla” nella promozione di percorsi educativi attenti all’ambiente e al futuro delle nuove generazioni.