Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati del progetto promosso dalla UILDM Mazara e selezionato dalla Fondazione TIM
Lunedì 19 gennaio a Mazara del Vallo, si terrà la conferenza stampa conclusiva del progetto “App-@id – Nuove tecnologie per il supporto alle persone con patologie neuromotorie”, promosso dalla sezione di Mazara del Vallo dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) e selezionato nell’ambito dell’area Inclusione Sociale della Call for IDEAs promossa dalla Fondazione TIM.
Il progetto nasce dall’esigenza di offrire un sostegno concreto alle persone con distrofia muscolare e con altre patologie neuromotorie e neurodegenerative, valorizzando al contempo il ruolo fondamentale delle persone che le assistono e delle figure professionali coinvolte nei percorsi di assistenza. L’obiettivo è favorire il riconoscimento dei bisogni di cura, assistenza e supporto, facilitando l’accesso a servizi dedicati e rafforzando le reti di accompagnamento.
“App-@id” è un progetto pilota che ha coinvolto 400 persone nelle Regioni Lazio e Sicilia, insieme a 800 caregiver e operatori e operatrici dell’ambito socio-sanitario, oltre a 66 associazioni della rete UILDM. Oltre a garantire supporto psicologico, il progetto ha puntato sull’uso di tecnologie innovative per rendere i servizi più accessibili, tempestivi e inclusivi.
Durante la conferenza stampa saranno illustrate le azioni realizzate e i risultati raggiunti. Apriranno l’incontro i saluti della Presidente della UILDM – Sezione di Mazara del Vallo, Giovanna Tramonte, e del Direttore Generale della Fondazione TIM, Giorgia Floriani. Seguiranno gli interventi di Claudia Ferro, Coordinatrice dei Laboratori UILDM Mazara, Francesca Danese, Portavoce del Forum del Terzo Settore Regione Lazio, Tiziana Melfi, Coordinatrice tecnico-scientifica del progetto, e Giuseppa Adamo, Project Manager della UILDM Mazara.
Modera l’incontro il giornalista Francesco Mezzapelle.
Comunicato stampa