Mazara, Periferica in corsa tra i 15 finalisti del Bando Culturability 2107

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Maggio 2017 16:53
Mazara, Periferica in corsa tra i 15 finalisti del Bando Culturability 2107

Continua la corsa del progetto mazarese verso la vetta dei progetti culturali italiani. Periferica fra i 15 finalisti del bando Culturability - rigenerare spazi da condividere, scelta fra i 429 progetti partecipanti alla call nazionale, promossa da Fondazione Unipolis, per sostenere progetti culturali ad alto impatto sociale, che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ed ex siti industriali abbandonati.Il team di Periferica, insieme agli altri finalisti, è stato ammesso al percorso di supporto e accompagnamento, finalizzato a migliorare e sviluppare le proposte, ma anche ad offrire un’occasione di formazione e crescita ai partecipanti.I team seguiranno workshop, avranno un’assistenza individuale e momenti di revisione critica dei progetti, che dovranno poi essere rivisti e rinviati a Unipolis entro il 3 agosto.

Tra questi, nel mese di settembre, una Commissione di esperti selezionerà 5 progetti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Evocava - Museo evocativo delle cave è il progetto proposto da Periferica al Bando Culturability eprevede il consolidamento della progettazione e delle attività in corso, incrementandole riattivando altre tre cave, con l’obiettivo di creare un’unica area museale-espositiva all’interno del proprio parco culturale, contestualmente all’avvio di nuovi itinerari turistico-culturali.Settimane di lavoro passate a capire come da Periferica potesse nascere un progetto ancora più grande e visionario.

Un progetto che non fa altro che aprire le porte, quelle di un patrimonio che da anni studiamo, esploriamo, promuoviamo con tutte le nostre forze. In questa visione ci sono persone meravigliose che non vediamo l’ora di coinvolgere.

Incrociamo tutti le dita. Perché il patrimonio delle cave oltre ad essere la storia di Mazara può essere uno dei suoi più bei futuri!

Comunicato stampa25/5/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza