Mazara, Mercato all’ingrosso ancora inattivo. Operatore ortofrutticolo scrive al sindaco Cristaldi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Marzo 2016 09:52
Mazara, Mercato all’ingrosso ancora inattivo. Operatore ortofrutticolo scrive al sindaco Cristaldi

Lo scorso 17 marzo abbiamo pubblicato una nota del consigliere comunale Pietro Ingargiola (“Scelta Libera”) relativa ad una sua interrogazione al Sindaco Nicola Cristaldi sui motivi che non permettono ancora l’apertura del mercato agroalimentare all’ingrosso realizzato nell’area del porto nuovo.

Ricordiamo che qualche anno fa l’Amministrazione Cristaldi cambiò la destinazione d’uso di quella grande struttura (realizzata con un finanziamento nel 2005 da parte dell’allora Governo regonale di Totò Cuffaro) che doveva ospitare originariamente il tanto atteso (da più di 50 anni) mercato ittico all’ingrosso.

L’Amministrazione Cristaldi decise di destinare quella struttura anche agli operatori ortofrutticoli che lavoravano nel mercato di frutta all’ingrosso (chiuso da qualche anno e la cui area ancora in stato di abbandono e degrado) dietro lo stadio “Nino Vaccara”; molti di quegli operatori hanno scelto di acquistare o affittare altri locali in Città piuttosto che trasferirsi presso il nuovo mercato agroalimentare del porto nuovo che ad oggi resta stranamente inattivo ed anche, purtroppo, a rischio fatiscenza (vedi foto) ed alla mercè di vandali.

Eppure vi è qualche operatore ortofrutticolo che auspica la sua apertura in modo da potervi espletare la sua attività. Questo è il caso del signor Vito Titone (ditta “Misto Frutta Titone”) che si è rivolto al sindaco Nicola Cristaldi commentando sulla nostra pagina facebook il post della notizia relativa all’interrogazione di Pietro Ingargiola. Riportiamo testualmente quanto scritto dal signor Titone:

"Onorevole Cristaldi,Chi scrive è il Sign.re Titone Vito a nome della ditta Misto Frutta Titone. È da tre generazioni che portiamo avanti il nome dell'azienda con sudore e sacrificio. Ogni giorno ci svegliamo all'alba e abbiamo la consapevolezza che, nonostante la crisi, a fine giornata dobbiamo portare almeno un briciolo di pane a casa. Mi ricordo ancora ora quando ero piccolo , mio padre mi portava a lavoro al mercato della frutta, alle spalle dello stadio Nino Vaccara, dove si radunavano tutti i Mazaresi al centro del mercato per sentire "abbanniare" i fruttivendoli vantando la vera qualità e freschezza della merce.

Noi cittadini Mazaresi dobbiamo farci forza uno con l'altro perché una Città che merita non può andare a perdersi in questo modo, noi giovani vogliamo portare avanti ciò che di buono hanno costruito i nostri antecedenti. Adesso parlo con tutta la mia sincerità e necessità di aver bisogno materialmente di Lei Onorevole per risolvere il PROBLEMA dei locali del porto nuovo che aspettiamo da tempo. Una volta chiuso il vecchio mercato e con la grave crisi economica che ci circonda, non riusciamo più ad affrontare le spese di ogni giorno perché non abbiamo un punto fisso di riferimento da dare ai clienti.

Mi metto anche nei Vostri panni che gestire un comune così grande con tutte le attività e problematiche connesse, non è semplice, ma posso fare di tutto pur di darvi una mano e lavorare insieme per questo progetto che ormai deve andare in porto, soprattutto perché sono stati spesi dei soldi per una struttura efficiente sotto tutti i punti di vista . Lei Onorevole, da Buon Sindaco, ha dato sempre delle buone qualità alla nostra Città e credo che Lei riuscirà ad avviare anche questo mercato.

Quando ebbi quasi la conferma di trasferimento al nuovo mercato, anche se non potevo economicamente, ho affrontato delle grosse spese per inserire celle nuove nel box affidatomi, per avviare subito l'attività una volta ricevuto il vostro via alla vendita. Adesso siamo giunti nel 2016 e siamo rimasti senza una concreta e materiale risposta. Onorevole ci aiuti perché continuando così non si fa altro che distruggere quel poco che sta rimanendo della ditta rovinando le famiglie annesse.

Attendo una risposta al riguardo. Con la presente, colgo l 'occasione per porgerLe i migliori auguri per una serena Pasqua a Lei e famiglia. Ditta Misto Frutta Titone”

Francesco Mezzapelle

20-03-2016 10,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza