Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota inviata dal segretario provinciale della DC 1943, Filippo Gabriele :
In merito alla seduta consiliare dell’11 febbraio, il Segretario Provinciale della DC 1943, Filippo Gabriele, interviene sulla questione IMU con un’analisi schietta e veritiera.
“La verità che la maggioranza non dice è che l’IMU si può e si deve abbassare,” esordisce Gabriele. “La norma permette ai Comuni di manovrare le aliquote. Sostenere che la conferma sia un obbligo è falso: è una scelta politica di questa amministrazione che preferisce continuare a tartassare i cittadini piuttosto che tagliavere gli sprechi.”
Il "trucco" della Rottamazione
Secondo il Segretario, la maggioranza sta tentando una manovra diversiva: “Mettere all'ordine del giorno la 'Rottamazione Quinquies' è solo un modo per distrarre i mazaresi dalla conferma delle tasse al massimo. La rottamazione aiuta chi ha debiti pregressi, ma chi paga regolarmente l’IMU ogni anno viene punito con aliquote altissime e servizi inesistenti.”
Segnali positivi e criticità gravi
“Mentre riconosciamo l’impegno visibile e concreto del Vice Sindaco e l’efficienza del dirigente Claudio Zummo al Cimitero, dobbiamo denunciare che il resto della città è abbandonato. È paradossale pagare tasse da record per poi avere casi come quello di Via Luigi Fiorentino, dove un marciapiede distrutto è stato ignorato nonostante 12 segnalazioni (2 protocolli e 10 telefonate). Se un cittadino cade e si fa male in Via Fiorentino, chi pagherà i danni? Sempre i contribuenti.”
L’appello al Consiglio
“La DC 1943 chiede alla maggioranza un atto di coraggio: non limitatevi a confermare i numeri del passato. Diminuite l’IMU per le prime case di lusso e i locali commerciali e vincolate i proventi alla manutenzione delle strade. L’11 febbraio saremo spettatori attenti: vedremo chi sta con i cittadini e chi sta con le poltrone.”
Filippo Gabriele
Segretario Provinciale DC 1943