Mazara, il parco giochi di via Potenza sarà “smontato”…Ma non era stato affidato per tre anni?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Gennaio 2015 10:35
Mazara, il parco giochi di via Potenza sarà “smontato”…Ma non era stato affidato per tre anni?

"Abbiamo deciso anni fa di ripristinare il parco giochi di via Potenza investendo anche ingenti somme per tenerlo in piedi ma purtroppo il vandalismo volta per volta distrugge ciò che costruiamo. E' impossibile continuare in questo modo. Abbiamo quindi deciso di intervenire riconvertendo questo parco giochi". Lo ha annunciato il 10 gennaio il sindaco Nicola Cristaldi a seguito di un sopralluogo nel parco giochi di via Potenza, costantemente oggetto di atti vandalici.

"Gli attrezzi di questo parco giochi –ha spiegato il Sindaco – saranno smontati e sistemati. Il parco giochi di via Potenza sarà pulito e rimarrà un'area per lo svago dei più piccoli ma sarà un'altra cosa. Toglieremo gli attrezzi, che vengono costantemente rotti, ed al loro posto ci saranno dei campetti di calcio. Una volta sistemati gli attrezzi , alcuni di essi andranno a potenziare il parco giochi del lungomare mentre altri – conclude il Sindaco - saranno collocati nel nuovo parco giochi che sorgerà nell'area retrostante lo stadio comunale al posto del vecchio e degradato mercato frutta che abbiamo finalmente chiuso".

Quindi ci risiamo, per l'ennesima volta il parco giochi di via Potenza si trova in stato di abbandono e di degrado (vedi foto n.1). Nel settembre 2013 l'Amministrazione Cristaldi aveva nuovamente riaperto al pubblico il parco giochi di via Potenza chiuso da diversi mesi per danneggiamenti subiti da vandali. L'Amministrazione comunale era intervenuta ricollocando le porte del campetto di calcetto e la messa in sicurezza di alcuni dei giochi presenti all'interno del parco. "Abbiamo bisogno –aveva dichiarato l'allora assessore alla Pubblica Istruzione Luciano Asaro- della collaborazione di tutti i cittadini, atti di vandalismo commessi nei confronti di strutture pubbliche sono un danno per l'intera collettività e vanificano i nostri interventi".

L'Amministrazione aveva anche annunciato, in quella stessa nota del 14 settembre del 2013,  di aver predisposto una polizza assicurativa per eventuali incidenti interni al parco che è aperto tutti i giorni, da mattina a sera, e gestito dalla famiglia Girgenti, titolare del supermercato Crai di via Livorno che aveva sottoscritto un accordo di sponsorizzazione con il Comune per il triennio 2013-2016 e che si doveva si occupare in maniera gratuita della gestione e della custodia del parco giochi, garantendo l'accesso gratuito a tutti i bambini e naturalmente a genitori e accompagnatori che ne usufruivano.

Purtroppo però i vandali, considerata la mancata sorveglianza, sono sempre in agguato ma è pur vero che il parco non riceve, ciò è evidente, la giusta attenzione e rischia nuovamente di essere chiuso e magari riaperto dopo qualche mese, sarebbe l'ennesima inaugurazione dal 2006 anno della sua realizzazione con l'Amministrazione Macaddino.

Perché il Comune deve abbandonare l'idea di un parco giochi attrezzato in via Potenza togliendo la possibilità ai bambini più piccoli residenti nella zona di potere avere un parco giochi adeguato? E' forse una punizione a tutto il quartiere? O con questa nuova decisione l'Amministrazione in pratica si arrende alla possibilità di creare un parco giochi attrezzato in ogni quartiere, dal centro alla periferia? 

Serviva forse uno sforzo in più garantendo la custodia fissa (e la pulizia), magari coinvolgendo gruppi di pensionati e volontari (lo stesso si doveva fare per il parco giochi di Miragliano anch'esso abbandonato, vedi foto n.2)? Se poi però gli attrezzi del parco giochi di via Potenza servono per il parco giochi del lungomare San Vito e per il parco che dovrebbe sorgere nell'area dell'ex scalo della frutta dietro lo Stadio "Vaccara" questo è un altro discorso...Ha ragione l'Amministrazione Cristaldi. 

Francesco Mezzapelle

12-01-2015 11,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza