Mazara, dopo un iter controverso iniziano i lavori di riqualificazione di piazza Regina

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Novembre 2014 09:52
Mazara, dopo un iter controverso iniziano i lavori di riqualificazione di piazza Regina

Lunedì 24 novembre inizierà la prima fase dei lavori di rifacimento di piazza Regina. Il progetto, elaborato su incarico dell'Ammini- strazione Comunale dall'arch. Rita Latino dell'ufficio tecnico comunale, prevede in particolare:

la dismissione del distributore di carburante (vedi foto n.1) e dell'immobile ivi adiacente ove prima vi era l'edicola; lo spostamento, sempre nella stessa piazza, del chiosco gelati; l'innalzamento di gran parte della Piazza a livello dell'attuale marciapiede con la realizzazione di una parziale pavimentazione con basolato siciliano, la collocazione di corpi illuminanti e di panchine, la piantumazione di alberi e la realizzazione di due rampe di accesso per portatori di handicap. Sarà inoltre realizzata una rampa di accesso alla via del Pescatore e aree di parcheggio. L'importo complessivo dell'appalto è di € 170.129,04 Iva esclusa di cui € 146.501,42 per lavori soggetti a ribasso.

Un progetto che il sindaco Nicola Cristaldi ha voluto fin dal suo primo mandato ed in particolare quando era assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Quinci. Quando allora l'Amministrazione comunale presentò in Consiglio il progetto, erano i primi mesi del 2010, si sollevò un acceso dibattito politico fra l'amministrazione comunale e l'opposizione ed in particolare del consigliere comunale del Pd Teresa Diadema, oggi vice presidente del Consiglio comunale, figlia del proprietario dello storico casotto gelati "Diadema", meglio conosciuto come "Ciolla", (vedi foto n.2).

La Diadema attaccò molto duramente in Consiglio il sindaco Nicola Cristaldi paventando che vi fosse un fine politico dell'Amministrazione utilizzando il progetto di "riqualificazione urbana" della piazza per l'eliminazione del chiosco gelati, ricordiamo che il marito della Diadema, Giampiero Giacalone, era stato assessore ai Lavori Pubblici con l'Amministrazione Macaddino.

Il 12 marzo 2010 il sindaco Nicola Cristaldi, in una nota, così motivò il progetto e rispose alla stessa Diadema: "Non comprendo francamente perché non dovremmo trasformare la Piazza Regina in un vero e proprio salotto. C'è un progetto – ha dichiarato Cristaldi – che vede la Piazza Regina diventare terminal di un percorso di piena fruizione della Città Antica. Piazza Regina cosi com'è costituisce elemento ostativo allo sviluppo del centro storico. Il nostro progetto per tale piazza prevede il trasferimento dell'attuale distributore di benzina in altra parte della Città, l'eliminazione del fatiscente chiosco dove prima vi era l'edicola e la possibilità di un diverso posizionamento dell'attuale chiosco di gelati Diadema, popolarmente detto "Ciolla".

Non si capiscono certe prese di posizione contrarie – ha proseguito Cristaldi – stante che l'intervento, oltre ad abbellire e a rendere più funzionale quella parte della Città, consente per la stessa gelateria enormi vantaggi, a seguito dell'innalzamento di una gran parte della Piazza a livello dell'attuale marciapiede con la collocazione di basolato tipico siciliano nonché di arredi e di panchine. Qualora il signor Diadema lo volesse, potrà chiedere uno spazio per un nuovo chiosco nella Piazza Regina, nonché la concessione di apposita area demaniale per la realizzazione di un caffè all'aperto."Da allora molta acqua è passata sotto i ponti, e la situazione politica è cambiata. Dopo quella fase di duro confronto, anche in sede legale, le parti cominciarono ad avvicinarsi.

Nel frattempo infatti era stato eletto Presidente alla Regione, Rosario Crocetta, con il quale Giampiero Giacalone strinse amicizia (vedi anche la presenza di Crocetta all'inaugurazione di un peschereccio dello stesso armatore). La vicinanza di Crocetta a Giacalone è stata molto utile allo stesso per acquistare maggior peso politico ed in particolare per l'agguerrita dott.ssa Diadema. L'Amministrazione Cristaldi non potette far finta di niente e vi fu un ravvicinamento (voci parlano anche di un sostegno indiretto dei coniugi Giacalone alla rielezione di Cristaldi).

Ad ogni modo la controversia su piazza Regina venne superata ed il sindaco Nicola Cristaldi ha avvallato il nuovo progetto di ricostruzione del chiosco gelati che sarà certamente importante per la fruizione della piazza da parte dei cittadini.

La prima fase, che si concluderà il 6 dicembre, prevede l'eliminazione del distributore di carburante, già dismesso da mesi, e dell'immobile ivi adiacente ove prima vi era l'edicola. Durante i lavori, vedi i cartelli collocati nella piazza, non si potrà parcheggiare, pena la rimozione forzata dei mezzi. Poi, probabilmente nei primissimi mesi del 2015 verranno intrapresi e completati i lavori compresa il riposizionamento dello storico chiosco gelati, esistente da circa 70 anni, un pezzo importante della tradizione dolciaria mazarese.

"Il progetto di riqualificazione di Piazza Regina – come dichiarato in sede di presentazione progettuale dall'architetto Rita Latino – mira a creare un'agorà protetta dal flusso veicolare, mantenendo inalterata la storia della piazza, concepita come centro di aggregazione e di svago, notoriamente punto di incontro dei nostri marittimi, favorendo i legami sociali attraverso la razionalizzazione degli spazi, rendendo all'area il giusto carattere di rappresentanza e di socialità, riducendo il carattere caotico del presente traffico veicolare".

Francesco Mezzapelle

22-11-2014 10,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza