Mazara, Borgata Costiera, grande pericolo amianto. Il Mulino chiede intervento dell’Amministrazione comunale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Dicembre 2019 14:22
Mazara, Borgata Costiera, grande pericolo amianto. Il Mulino chiede intervento dell’Amministrazione comunale

Riceviamo ancora una volta una segnalazione di presenza di materiale abbandonato nelle diverse zone della città e contenenti l'amianto le cui polveri sprigionate nell'aria risultano molto pericolose per la salute  dei cittadini. Una delle zone più colpite dall'ignobile fenomeno dell'abbandono di materiale nocivo è certamente la popolosa Borgata Costiera. Ecco di seguito una nota supportata da alcune foto inviate(vedi foto copertina) dal Comitato "Il Mulino" di Borgata Costiera: "Il Comitato il Mulino di Borgata Costiera denuncia, ancora una volta, l’assenza di interventi urgenti da parte dell’ Amministrazione Comunale.

Dopo le tante numerose promesse, fatte durante la campagna elettorale, dall’attuale Sindaco sull’attenzione e sulla salvaguardia della Borgata e dei suoi abitanti, eravamo certi che ci sarebbe stato un massiccio intervento strutturale sulla protezione dell’ambiente nonché sulla tutela della salute pubblica. Sono passati 6 mesi, abbiamo più volte denunciato che Borgata Costiera è circondata da amianto, ma ancora oggi nulla si è mosso. Sappiamo perfettamente che il primo responsabile di questo disastro ambientale è l’uomo, essere senza scrupoli, ma ciò non giustifica l’ assenza delle Istituzioni chiamate alla salvaguardia della salute pubblica di cui il Sindaco della città è il primo responsabile. L’eternit si trova frammentato in diverse parti vicine e limitrofe alle abitazioni di Costiera , nonché nelle campagne circostanti, in piccole e grandi quantità, e sottoposto agli agenti atmosferici continua a rilasciare nell’ aria che respiriamo le pericolosissime polveri d’amianto che si disperdono nell’aria con grande rischio per tutti i residenti grandi e bambini.

Nella stessa area, già tante volte segnalata, vi sono abbandonati anche rifiuti vari. Ricordiamo che in molti punti l’amianto è a circa 100 mt linea d’aria dalle abitazioni, mentre altri cumuli si trovano sul ciglio della strada e vicino a terreni coltivati da uliveto e vigneto. Inoltre tutte la zona circostante Borgata Costiera è frequentata da sportivi che fanno trekking, motocross, ecc. Si tratta di uno scenario davvero raccapricciante. Ancora una volta Borgata Costiera è stata abbandonata anche nelle piccole cose che si dovrebbero fare per migliorare la vivibilità di questo storico piccolo mondo, ed invece siamo costretti ad elemosinare un intervento per la sistemazione del verde pubblico.

E ciononostante ancora non si vede nessuno ! Gli alberi di pino sono in stato di totale abbandono, con grossi rami che non vengono potati, hanno invaso la pubblica via e si appoggiano sui cavi della linea elettrica pubblica creando in tal modo uno stato di costante pericolo per tutti. Del resto la risposta dell’amministrazione comunale è la seguente : 'Il Comune non possiede il camion con il cestello elevatore e quindi non può intervenire, aspettiamo la forestale per un prestito dei mezzi' , cosa strana a nostro avviso in quanto in altre zone della città sono stati effettuati regolari interventi di potatura . Rimaniamo speranzosi di un tempestivo intervento da parte di questa amministrazione, onde scongiurare danni a persone e cose". La nostra redazione ha provato, senza riuscirvi, a contattare telefonicamente nelle ultime ore, l'assessore ai Lavori Pubblici e Servizi alla Città, Michele Reina, al fine di avere una risposta in merito alla nota de "Il Mulino".

Anche noi in speranzosa attesa ... Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza