Inaugurato il depuratore comunale. Cristaldi: “Grazie al depuratore la spiaggia in città diventerà realtà nel 2015”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Marzo 2014 11:50
Inaugurato il depuratore comunale. Cristaldi: “Grazie al depuratore la spiaggia in città diventerà realtà nel 2015”

Questa mattina si è tenuta l'inaugurazione dell'entrata in funzione del depuratore comunale di Contrada Bocca Arena, opera attesa da decenni. Nel corso della cerimonia il sindaco Nicola Cristaldi e il progettista dell'opera,

Ing. Damiano Galbo (nella foto a dx), hanno illustrato le caratteristiche del depuratore biologico di ultima generazione, in grado di depurare le acque nere cittadine e di convogliarle nella condotta sottomarina, dopo l'apposito trattamento chimico nelle vasche.

"E' un momento storico soprattutto per la vivibilità della città di Mazara che adesso - ha dichiarato il Sindaco Cristaldi - può essere considerata una città europea e capace di ambire ad ambiziosi traguardi. Il depuratore è essenziale per le garanzie igienico-sanitarie di Mazara ed è uno strumento importante per lo sviluppo di attività economiche collaterali, penso in primis alla 'spiaggia in città', quest'ultima vincolata all'attivazione di un sistema di depurazione efficiente, capace di eliminare gli scarichi e di risanare l'intera costa mazarese.

Questo sistema sarà in grado di ricevere e depurare anche i liquami provenienti dal quartiere Trasmazaro e Tonnarella, grazie anche al finanziamento di quasi 28 milioni di euro per la realizzazione del sistema fognario di quella zona. Ci sono stati degli ostacoli di natura burocratica anche a causa di una miriade di normative europee, ma i nostri tecnici comunali sono stati all'altezza di garantire il completamento dell'opera. Con il depuratore in funzione e con l'aiuto delle correnti si renderanno balneabili quei tratti di costa che oggi non lo sono.

Qualche mese fa abbiamo collocato delle sostanze spia di colore rosso davanti la spiaggia in città e abbiamo riscontrato che, con le correnti, nel giro di 48 ore si ritrovavano a più di due miglia. Credo che nell'estate 2015 la spiaggia in città possa essere balneabile al cento per cento. Nei prossimi giorni bandiremo una gara per la gestione e la sorveglianza dell'impianto del depuratore comunale".

All'inaugurazione del depuratore hanno partecipato circa una trentina di persone, fra i quali: rappresentanti delle forze dell'ordine, componenti dell'entourage del Sindaco, tecnici comunali e della ditta esecutrice dei lavori, qualche sostenitore di Cristaldi. Fra i presenti anche il candidato Sindaco Roberto Frazzetta (di spalle nella foto a dx) il quale ha sottolineato che "questa è un'opera che riguarda l'intera città. Dunque è doverosa la mia presenza oggi".

L'attivazione del depuratore, più volte annunciata a partire dalla scorsa primavera dal sindaco Nicola Cristaldi, è stata difficoltosa e probabilmente il percorso non è ancora definitivo; lasciando stare le centinaia di migliaia di euro pagati (12.000 euro + iva al mese) fino adesso alla stessa ditta Durante srl per la manutenzione custodia degli impianti dopo la fine dei lavori di completamento del depuratore avvenuta nel settembre 2011.

Vincenzo De Santi

13/03/14  12,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza