Il Tar rigetta il ricorso: la sezione mazarese del Tribunale chiuderà anticipatamente

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Maggio 2013 10:35
Il Tar rigetta il ricorso: la sezione mazarese del Tribunale chiuderà anticipatamente

Venerdì 17 maggio alle 9.30, gli studenti dell'Istituto del Liceo Classico-Scientifico "Adria- Ballatore" si recheranno presso il Tribunale di Mazara del Vallo, sezione distaccata di Marsala, per assistere alle udienze penali in programma per tale giornata. A ricevere

gli studenti sarà il dott. Renato Zichitella, Presidente del Tribunale penale di Marsala sezione distaccata di Mazara del Vallo, il quale ha dato la propria disponibilità al progetto scolastico intitolato "La Costituzione del buon esempio : giustizia e speranza" curato dalla prof.ssa Elisabetta Marino. La visita degli studenti alla sezione mazarese Tribunale costituirà probabilmente un caso non ripetibile nei prossimi anni visto che Il Tar di Palermo qualche giorno fa ha rigettato il ricorso dell'Ordine degli avvocati di Marsala contro la decisione del presidente del Tribunale, Gioacchino Natoli, di anticipare i tempi sulla soppressione delle sedi distaccate di Mazara e Castelvetrano.

Soppressione che comunque, per legge, sarebbe comunque il prossimo 13 settembre. La decisione del Tar ha un po' sorpreso gli avvocati del locale foro perché un precedente analogo ricorso per un'altra sede staccata aveva avuto esito positivo. Probabilmente, stavolta qualche elemento avrà convinto i giudici amministrativi a decidere in maniera diversa. Con il ricorso il locale Consiglio dell'Ordine degli avvocati, presieduto da Gianfranco Zarzana, sperava di ottenere la sospensiva del provvedimento adottato da Natoli.

Su input del Csm, il presidente Natoli aveva deciso di spostare alla sede centrale di Marsala a partire dallo scorso 1 marzo tutti i nuovi processi, civili e penali. Da ora in poi quindi è facilmente presumibile che al Palazzo di giustizia di piazza Borsellino aumenti notevolmente la mole di lavoro e ciò comporterà ulteriori ritardi alla macchina della giustizia. Ai tempio dei processi, senza considerare i disagi per gli avvocati e testimoni mazaresi, e del Belice in generale, che dovranno raggiungere Marsala.

 

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza