L’Asd Mokarta Calcio batte in casa 6-0 la Asd Virtus Strasatti vince il Campionato di III Categoria zona Trapani e conquista la promozione in II categoria. Spettacolo nel tardi pomeriggio e nella prima serata di oggi in campo e negli spalti del “Nino Vaccara” di Mazara del Vallo per festeggiare la squadra biancorossoblu allenata da mister Francesco Ballatore. Contro la Virtus Strasatti alla squadra del presidente Antonino Scalia e del dg Antonio Gebbia bastava anche un punto per vincere il Campionato con due giornate di anticipo visto che il Castelvetrano, secondo in classifica, aveva pareggiato 2-2 a Balestrate.
Ma i mazaresi con sulle magliette impresso l’Arco Normanno, simbolo della Città di Mazara del Vallo, non hanno badato ai calcoli: bisognava vincere e far divertire i loro tifosi di ogni età e conquista la matematica certezza della vittoria del Campionato (in copertina foto dell’Asd Mokarta da noi scattata prima dell’inizio del match). Primi minuti di studio e poi il Mokarta ha preso in mano la partita: al 13’ Flavio Ferrara riceve dal fantasista e capitano Vito Bono, si presenta davanti a De Pasquale e lo batte con uno colpo sotto.
Al 18’ gli ospiti hanno l’occasione per pareggiare. Romeo viene atterrato in area, l’arbitro Vito Alessio Basone (della sezione di Marsala) fischia il calcio di rigore a favore dello Strasatti, dal dischetto Riccardo Angileri tira all’angolo ma Bartolomeo Diodato con tuffo felino riesce a respingere. Il Mokarta si riporta in avanti. Al 35’ Vito Bono serve Vincenzo Agate che incrocia ma chiude troppo l’angolo, palla di poco fuori. Al 42’ il Mokarta raddoppia con un tap-in di Pietro Giammarinaro a seguito di una respinta in area strasattese.
Si val riposo sul 2-0. Ad inizio ripresa occasionissima per il Mokarta ma Paolo D’Aleo Gancitano spreca a pochi passi dalla porta avversaria. Il centravanti si rifà poco dopo raccogliendo una respinta di De Pasquale su gran tiro di Agate e firma il 3-0. Girandola di sostituzioni fra le due squadre. Al 35’ Vito Bono estrae dal cilindro un pezzo del suo repertorio, il n. 10 da oltre metri lascia partire un bolide che si infila sotto l’incrocio dei pali della porta della Virtus Strasatti ed è 4-0; il capitano viene festeggiato dai compagni e dal pubblico con grandi applausi.
Gli ospiti provano a segnare almeno un gol Gran punizione di Velardi e Diodato devia in angolo. Al 45’ Paolo D’Aleo Gancitano si invola in area e in diagonale serve Vincenzo Quinci che sigla il 5-0. Non è finita qui perché in pieno recupero arriva anche il 6-0 con il bomber Paolo D’Aleo Gancitano che entra in area e batte con un tiro angolato ancora De Pasquale. Si accende un parapiglia fra alcuni giocatori dalle due squadre, attimi di tensioni. Sedati gli animi, scorrono gli ultimi secondi dell’incontro prima del triplice fischio di Basone che da il via ai festeggiamenti del Mokarta (Clicca qui per vedere il video con interviste).
I giocatori si abbracciano visibilmente emozionati, abbracciano il loro mister Ballatore, capitan Bono, i dirigenti e i loro familiari. Fuochi d’artificio illuminano il cielo sopra il “Nino Vaccara”. Grande gioia anche sugli spalti per quello che è soltanto l’inizio di una bella storia…
Tabellino
Asd Mokarta: Diodato, Ferrara, Giammarinaro, Cosentino, Scirè, Sciara, D’Aleo Gancitano, Bono, Agate, Laudicina, Asaro S.. A disp: Giacalone G., Di Giovanni, Carrato, Traore, Diarra, Hajrusi, Pernice, Quinci, Vellutato. All. Ballatore F.
Asd Virtus Strasatti: De Pasquale, Crimi, Piccione, Bonfratello, Martini, Angileri R., Gandolfo, Azzaro, Panitteri, Anoue, Romeo, A disp: Vinci, Angileri I, Pellegrino, Patti, Sciacca, Velardi, Russo, Tchameni. All. Saffiotti M.
Marcatori: 13’pt Ferrara, 42’pt Giammarinaro, 4’st D’Aleo Gancitano, 35’st Bono, 45’st Quinci, 48’st D’Aleo Gancitano.
Arbitro: Vito Alessio Basone (sezione di Marsala)
Classifica 12^ giornata Girone Unico Trapani III Categoria
Mokarta Calcio 31
Castelvetrano 2024 22
Città Balestrate Trappeto 21
Partanna calcio 22
Virtus Strasatti 2025 19
Nuova Società Verdeoro 12
Paceco calcio 9
Galactic Paolini Marsala 1
Francesco Mezzapelle