Mazara Calcio, importante vittoria in casa contro il Casteldaccia. Il presidente Asaro si dimette al termine del match

Decide un gol di Erbini nel primo tempo. Il presidente Asaro si sente sotto attacco e affida la società al Sindaco

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Febbraio 2026 20:38
Mazara Calcio, importante vittoria in casa contro il Casteldaccia. Il presidente Asaro si dimette al termine del match

Il Mazara calcio torna alla vittoria battendo in casa per 1-0 il Città di Casteldaccia nella 23^ giornata del Girone A del Campionato di Promozione. Grazie al gol messo a segno nel primo tempo da Erbini i gialloblù hanno sconfitto una diretta concorrente nella zona bassa della classifica allontanando ancor di più il rischio playout. Non è stato facile per l’allenatore-giocatore Raffaele Palazzo scegliere la formazione da mandare in campo considerati i diversi infortunati, ultimo della lista lo stesso capitano Angelo Rosella rimasto fermo ai box.

Prima dell'inizio del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell'ex presidente gialloblù Biagio Cascio ed è stata consegnata ai familiari una maglia con la firma di tutta la squadra e una targa commemorativa. Parte forte il Mazara nei primi minuti. Al 9’ arriva il vantaggio dei canarini: Russo recupera palla nelle tre quarti e filtra la sfera in area di rigore per l'accorrente Erbini che di sinistro batte Porpe. Il Casteldaccia prova la reazione: al 12' Rustico blocca la sfera su un colpo di testa ravvicinato di un attaccante ospite.

Al 13' su capovolgimento di fronte, Perrone lascia partire un forte diagonale rasoterra che sfiora il palo alla destra di Porpe. Al 15' Calcio di punizione di Bonanno che costringe Rustico ad una respinta in tuffo. Al 32’ il Mazara perde Erbini a causa di un malessere avvertito in campo dallo stesso n.7. Il Primo tempo scorre senza sussulti particolari con il Castelstaccia in avanti il Mazara pronto a ripartire in contropiede. Stesso tema nei primi 30’ del secondo tempo, a parte una bella punizione di Palazzo con Porpe che si allunga per evitare il gol.

Al 32’ grossa chance per gli ospiti: disattenzione in difesa dei gialloblù e Ciancimino da pochi passi colpisce il palo esterno. Al 35’ Perrone scatta palla al piede e viene scaraventato a terra da due difensori in area, ma l’arbitro, Flaminia Di Gregorio di Agrigento, lascia correre fra le proteste dei giocatori gialloblù in campo, dello staff tecnico e del pubblico. Il Casteldaccia ci crede e si butta in avanti alla ricerca del ma il Mazara regge l’urto e conquista tre punti fondamentali che consentono un bel balzo in avanti in classifica in considerazione anche dei risultati degli altri campi.

Adesso per i gialloblù prossima trasferta ad Aspra. Sembrava pertanto una domenica tranquilla ed invece in sala stampa, al termine della partita il presidente Salvatore Asaro ha annunciato le proprie dimissioni. Parole forti, dal peso specifico notevole, quelle pronunciate dal numero uno del club gialloblù, che ha denunciato l’indifferenza della piazza, delle istituzioni e del tessuto imprenditoriale nei confronti della realtà canarina. A incidere sulla scelta sono stati anche i commenti apparsi sui social da parte di alcuni “tifosi” – virgolette non casuali – che, dopo alcune partite, hanno oltrepassato il limite con giudizi duri e offensivi.

Asaro ha comunque garantito che la stagione verrà conclusa regolarmente; solo in seguito il club sarà affidato al primo cittadino. Si apre così una nuova fase, che nei prossimi mesi dovrà chiarire quale sarà il destino della società, arrivata all’importante traguardo degli ottant’anni di storia.

Tabellino

Mazara: Rustico Giacomo, Nastasi (12’st Cristaldi), Sallah, De Santis, Palazzo, Pizzolato, Erbini (32’pt Tilotta), Abate, Perrone, Sfar, Russo in panchina: Giacalone, Camara, Civello, Rustico Giuseppe, Asaro, Acquisto, La Francesca. All. Raffaele Palazzo

Casteldaccia: Porpe, Gastone (41’st Sorbello), Sottile, Ferrara Cristian, Giordano (41’st Circo), Ferrara Flavio, Caponetto, Lo Coco (8’st Consiglio), Falconeri (28’st Caminita), Bonanno, Ciancimino. In panchina: Trezza. All. Antonino Di Bella.

Marcatori: 9’pt Erbini

Note: Ammonisti Gastone, Falconeri e Russo. Rec: 2’pt, 4’st

Arbitro Flaminia Di Gregorio (Sezione di Agrigento), assistenti Paolo Vitaggio e Lorenzo Biunda (entrambi della sezione di Trapani)

Partite della 23^ giornata Girone A Campionato di Promozione

Aspra – Margheritese 0-1 (anticipo ieri 21 febbraio)

Camporeale – Gemini 2-0 (anticipo ieri 21 febbraio)

Atl. Partinico – Fulgatore 3-1

Casteltermini – Valderice 1-2

Marineo – Sport Palermo 3-1

Mazara – Casteldaccia 1-0

Salemi – Aragona1-2

Terrasini Mundi-Alcamo 1928 1-2

Classifica

Aragona Calcio 60

Alcamo 1928 52

Città Di Marineo Calcio Academy 50

Gemini Calcio 49

Atletico Partinico 42

Valderice Calcio 2013 41

Margheritese 2018 39

Salemi Polisportiva 33

Sport Palermo 29

Mazara 1946 26

Fulgatore 25

Casteltermini 22

Camporeale Calcio 2018 22

Città Di Casteldaccia 20

Aspra 11

Terrasini Mundi 6

Partite 24^ Giornata Girone A Campionato di Promozione

Aspra – Mazara 1946 (Anticipo sabato 28 febbraio ore 14.30)

Alcamo 1928 – Salemi Polisportiva

Aragona Calcio – Camporeale Calcio 2018

Città Di Casteldaccia – Casteltermini

Fulgatore – Terrasini Mundi

Gemini Calcio – Città Di Marineo Calcio Academy

Margheritese 2018 – Sport Palermo

Valderice Calcio 2013 – Atletico Partinico

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza