A Trapani Birgi l’esercitazione Typhoon Flag 2026

Il principale evento addestrativo della linea Eurofighter F-2000 “Typhoon

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Febbraio 2026 10:14
A Trapani Birgi l’esercitazione Typhoon Flag 2026

Presso l’aeroporto militare di Trapani-Birgi, sede del 37esimo Stormo dell’Aeronautica Militare, si sta svolgendo in questi giorni (dal 16 al 27 febbraio 2026), per il secondo anno consecutivo, l’esercitazione Typhoon Flag 2026, il principale evento addestrativo della linea F-2000. Un’importante opportunità per agevolare l’integrazione tra velivoli Eurofighter e altre linee.

A fianco del Comandante di Stormo, Colonnello Daniele Mastroberti, e del direttore dell’esercitazione, il Colonnello Maurizio De Angelis, è intervenuto, come massima autorità, il Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, già Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, deputato alla pianificazione e gestione delle operazioni militari in Italia e all’estero, ora al comando della Squadra Aerea di Milano.

L’obiettivo dell’esercitazione è costituito da diversi fattori selezionati in fase di pianificazione come, ad esempio, mettere a sistema mezzi, risorse e personale, favorendo la standardizzazione di linea e l’integrazione tra i Reparti Operativi che impiegano il velivolo Eurofighter nell’ambito della difesa dello spazio aereo nazionale e delle operazioni NATO di Air Policing. Ma il principale, come ci ha detto il Generale Silvano Frigerio, è quello di “sfruttare a pieno le potenzialità che l’Aeroporto di Trapani Birgi e il 37esimo Storo offrono in termini addestrativi per impiegare un numero notevole di velivoli che, in uno scenario decisamente complesso dal punto di vista di impiego di sistemi d’arma aerei, consente a diverse capacità della Forza Armata (sia parla di almeno 30 velivoli aerotattici ma anche di combat support) di volare insieme e di testare la capacità di potere fronteggiare minacce complesse in uno scenario altrettanto complesso”.

Trapani Birgi e il 37esimo Stormo sono stati scelti per il secondo anno consecutivo come base per questa importante esercitazione. La motivazione di questa scelta è piuttosto chiara. Birgi si trova, infatti, in una posizione centrale rispetto allo spazio aereo nazionale che va dalla Sardegna ovest fino alla Puglia est. Tale posizione consente di poteresfruttare appieno le potenzialità di uno spazio aereo ampio, essenziale perper velivoli diquarta e quinta generazione. Talmente essenziale da essere considerata ottimaleper eventi addestrativi così importanti che simulano realtà operativee scenari contro cui ci si potrebbe realmente confrontare. Senza tralasciare il fatto che la sua posizione permette di svolgere le esercitazioni prevalentemente in mare, anche molto lontano dalla costa e quindi dai centri abitati. Fattore non trascurabile che dimostra l’attenzione che l’Arma Azzurra ha nei confronti della popolazione locale.

Trapani Birgi continua quindi a essere un riferimento per la sua posizione “ma anche perché la base da sempre nella sua storia ha mantenuto una capacità di supporto operativo di estremo pregio” ci dice il Colonnello Daniele Mastroberti. “Siamo capaci di adattarci e di fornire supporto diversificato a tutte le varie linee che si appoggiano qui durante l’esercitazione. Abbiamo una posizione di grande vantaggio e questo allinea le esigenze verso di noi che rispondiamo nel migliore dei modi possibili”.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza