Dopo la protesta dei giorni scorsi, convenzione fra Comune e “Made in City” associazione di ex detenuti e disoccupati

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Agosto 2014 12:38
Dopo la protesta dei giorni scorsi, convenzione fra Comune e “Made in City” associazione di ex detenuti e disoccupati

Nei giorni scorsi avevamo raccontato di una quindicina di disoccupati che avevano protestato chiedendo al sindaco Nicola Cristaldi di rinnovare la convenzione, scaduta ai primi di maggio con l'Associazione di Volontariato "Made in City", per lavori di potatura, discerbatura e piccoli lavori edili nelle aree pubbliche.

Nelle scorse ore la Giunta Cristaldi ha firmato una delibera per consentire a 30 soggetti, tra ex detenuti e disoccupati, di svolgere lavori di sistemazione e pulizia di alcune aree della Città tramite appunto l'Associazione di Volontariato "Made in City", che ha stipulato un'apposita convenzione con il Comune di Mazara del Vallo.

"Disoccupati ed ex detenuti del territorio mazarese –ha dichiarato il sindaco Nicola Cristaldi al termine della riunione di Giunta- saranno impiegati, temporaneamente, per effettuare lavori di discerbatura e pulizia delle strade ed aree cittadine in ausilio ai dipendenti comunali. La scelta di concedere contributi economici in cambio di lavori di pubblica utilità è stata già attuata con successo dalla nostra Amministrazione ed abbiamo pertanto deciso di riproporla. Saranno interventi utili anche a combattere la crisi economica". L'avvio dell'attività è previsto per la mattina di Ferragosto, venerdì 15 agosto, dalle ore 6 alle ore 10 con interventi di pulizia dei litorali, a supporto dei servizi programmati d'intesa tra Comune e Belice Ambiente.

Lo scorso 21 febbraio la Giunta Cristaldi aveva firmato una delibera, la n. 30 del 2014, avente per oggetto: "Provvedimenti urgenti per alleviare la situazione di disoccupati mazaresi". Con la delibera si stabiliva l'erogazione di un sussidio straordinario all'Associazione Volontariato Made in City (presieduta da Pietro Valenti e con sede sociale in via Padre Giacomo Cusmano n.8, stesso civico del Boccone del Povero) per un importo di 20.000 euro. Nella delibera si motivava così la decisione: "ritenuta indifferibile ed urgente dare, ancora una svolta, una risposta immediata ad una giusta richiesta di solidarietà per alleviare lo stato di disagio economico e sociale di disoccupati mazaresi, anche mediante a fronte dello svolgimento delle attività dettagliatamente stabilite all'art.3 dello Statuto della stessa per la durata di mesi due".

Nel corso della protesta, il sindaco Cristaldi, che dopo essere stato rieletto aveva promesso il rinnovo della convenzione a partire dal 1 agosto, aveva incontrato una piccola rappresentanza di lavori dell'Associazione. Il primo cittadino mazarese aveva però spiegato loro che non era ancora possibile procedere in quanto ancora non si era insediato (adesso invece si) il nuovo Dirigente del II Settore "Gestione delle Risorse", il dr. Filippo Antonio Angileri, al quale il sindaco aveva conferito l'incarico a seguito di un bando pubblico.

Francesco Mezzapelle

13-08-2014 14,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza