“Denise va cercata, non archiviata”, manifestazione a Roma il 14 novembre

Manifestazione per chiedere verità e giustizia sul rapimento avvenuto a Mazara del Vallo il primo settembre 2004

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Novembre 2021 09:03
 “Denise va cercata, non archiviata”, manifestazione a Roma il 14 novembre

Oggi domenica 14 novembre alle ore 14 presso piazza Santi Apostoli, a Roma, si terrà una manifestazione per Denise Pipitone promossa dalla madre, Piera Maggio, della stessa bimba rapita il primo settembre 2004 davanti la sua casa di via Domenico La Bruna, a Mazara del Vallo. La manifestazione è rilanciata attraverso il canale social della nota trasmissione Rai “Chi l’ha visto?”.

Lo scorso 13 ottobre attraverso un post sul suo profilo facebook Piera Maggio annunciò il deposito presso il Tribunale di Marsala dell’opposizione alla richiesta di archiviazione delle indagini relative al “caso Denise”. Nei giorni precedenti era stato l’avvocato Giacomo Frazzitta a spiegare che, dopo la lettura di tutti i fascicoli, sarebbe arrivata l’opposizione alla decisione della Procura, di circa due mesi fa, che aveva chiesto al gip l'archiviazione per Anna Corona, indagata nuovamente per il sequestro e la sparizione di Denise Pipitone, scomparsa da Mazara del Vallo l'1 settembre 2004 quando aveva 4 anni. Corona è la madre di Jessica Pulizzi, processata e poi assolta per concorso nel sequestro della bambina, ed è la ex moglie del padre naturale di Denise. L'archiviazione è stata chiesta anche per Giuseppe Della Chiave che lo zio Battista, sordomuto, aveva testimoniato di aver visto con Denise su uno scooter lo stesso giorno della scomparsa.

Piero Pulizzi e Piera Maggio sperano che l’indagine non venga chiusa e che si possa andare avanti con l’unico obiettivo di arrivare alla verità su un caso che è entrato nel novero dei misteri italiani. Così nei prossimi giorni potrebbe esserci un’udienza con i legali della famiglia di Denise Pipitone e delle altre persone coinvolte nel caso. In quell’occasione potrebbero emergere nuovi particolari nella vicenda che presenta molti punti oscuri frutto del muro del silenzio di chi ha visto o sapeva quanto accaduto alla piccola Denise.

Nel frattempo, lo scorso 25 ottobre, proprio alla vigilia del 21esimo compleanno della sua Denise, Piera Maggio, sul suo profilo Facebook ha pubblicato il nuovo "age progression" di Denise. L'immagine (vedi foto copertina) è stata realizzata su commissione dalla dott.ssa Paloma Joana Galzi, Forensic Imaging Specialist, Alexandria VA, US attraverso le foto originali di Denise, dei genitori e del fratello.

Nei giorni scorsi è circolata la notizia di un’intercettazione che sarebbe emersa lo scorso 25 maggio nell’ambito delle indagini, riaperte in primavera dalla Procura di Marsala (a settembre la stessa procura ha chiesto l’archiviazione). Anna Corona,intercettata dai carabinieri di Trapani, parlando a bassa voce con la figlia Alice avrebbe detto: “Lo vuoi sapere cu fu tanno? Io cu Giuseppe” (Vuoi sapere chi è stato quella volta? Io e Giuseppe). Il "Giuseppe" di cui parla la Corona non è stato identificato. Su questa intercettazione, ma anche su altre, punta l'opposizione (su cui il gip di Marsala sarà chiamato a decidere il prossimo 23 novembre) presentata dai legali di Piera Maggio e Piero Pulizzi, genitori di Denise, alla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Marsala

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza