Covid-19, Pfizer: nuovo vaccino contro omicron pronto a marzo

L'obiettivo è la protezione contro il contagio. Nel frattempo chiesta all’Ema autorizzazione pillola contro il covid-19

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Gennaio 2022 17:31
Covid-19, Pfizer: nuovo vaccino contro omicron pronto a marzo

In un’intervista alla Cnbc l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, ha dichiarato che il nuovo canno contro la variante omicron del covid-19 “sarà pronto a marzo” e ha detto di non sapere se una quarta dose sarà necessaria. “La speranza -ha spiegato Bourla- è raggiungere qualcosa che ci garantisca una migliore protezione, in particolare contro il contagio, perché la protezione dal ricovero e dai sintomi gravi è già ragionevole, in questo momento, con gli attuali vaccini, fintanto che si fa la terza dose”.

Nel frattempo l’Agenzia europea per i medicinali (EMA), ha avviato la valutazione di una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per la pillola anti covid, "Paxlovid", prodotta dallo stesso colosso farmaceutico statunitense. La domanda è per il trattamento di covid19 da lieve a moderato in pazienti adulti e adolescenti (di età pari o superiore a 12 anni con un peso di almeno 40 kg) ad alto rischio di progressione verso il covid19 grave. L’Ema valuterà i benefici e i rischi di "Paxlovid" in tempi ridotti e potrebbe emettere un parere entro poche settimane, se i dati presentati saranno sufficientemente solidi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza