Comitato Cittadino “Vota SI”. Analisi e ringraziamenti.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Aprile 2016 18:05
Comitato Cittadino “Vota SI”. Analisi e ringraziamenti.

Purtroppo il referendum non ha raggiunto il quorum previsto registrandosi un'affluenza definitiva su base nazionale del 32%. In Sicilia l’affluenza è stata del 28,40%. A Mazara del Vallo l’affluenza è stata del 30,30%.

Non si è riusciti a convincere un numero sufficiente di italiani dell’importanza di questo voto anche se a determinare pesantemente questo risultato hanno contribuito tanti fattori: i tempi ristretti della campagna referendaria, la strategia politico-mediatica messa in atto dal governo che ha tenuto sotto silenzio il tema del referendum, la disinformazione diffusa sul tema e non ultimo l’invito all’astensione che rimane una brutta pagina nella storia della nostra democrazia.

Rimane il fatto che 13.334.764 di elettori (pari al 85,80%) con il loro SI hanno dimostrato l’interesse forte sul tema dello sviluppo sostenibile e che il governo non può assolutamente ignorare.

Noi naturalmente incoraggiati da questi numeri continueremo ad impegnarci per un cambiamento del modello energetico che guardi alle rinnovabili.

Un grazie a tutti coloro che in questi giorni si sono spesi per le attività del Comitato. Un grazie in particolare a Nino Castelli, Francesco Sferlazzo, Giacomo Anselmo e Vito Gancitano.

Comunicato stampa

18/04/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza