Domenica 10 ottobre e lunedì 11, in provincia di Trapani si voterà in due comuni per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale: Alcamo e Calatafimi-Segesta, mentre nel neonato comune di Misiliscemi si voterà nel prossimo mese di maggio.
Ad Alcamo sono 40.097 i cittadini iscritti nelle liste elettorali. Quattro i candidati a sindaco: Alessandro Fundarò, sostenuto da una sola lista che è quella di Fratelli d’Italia, gli assessori designati in prima battuta sono Graziano Viola, Francesco Melia, Caterina Di Stefano e Sergio Pirrello. La candidata sindaca Giusy Bosco è appoggiata dal PD, da Centrali per Alcamo e dall’UDC, gli assessori designati sono: Giuseppe Adragna, Eva Calvaruso, Giuseppe Stabile, Andrea Pipitone. L’uscente sindaco Domenico Surdi ha tre liste in sostegno: Surdi Sindaco, ABC, Movimento Cinque Stelle, mentre gli assessori indicati sono: Vito Lombardo, Gaspare Benenati, Alberto Donato, Caterina Camarda.
Nel comizio finale dovrebbe intervenire l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, diventato il responsabile nazionale del M5S. Il candidato sindaco Massimo Cassarà si presenta con otto liste: Forza Italia, MNA, Lega, Movimento VIA, Cantiere Popolare, Con Alcamo nel cuore, Siamo Alcamo, Alba. Gli assessori designati in prima battuta sono: Baldassare Lauria, Tiziana Pugliesi, Maricò Hopps, Maria Grimaudo.
A Calatafimi-Segesta, dove si vota con il sistema maggioritario, due i candidati sindaci, si tratta di Caterina Verghetti che è sostenuta da una coalizione molto ampia che va da Fratelli d’Italia al Pd, la lista si chiama “Uniti per Migliorare”, ha indicato come assessori Salvatore Gucciardo e Santo Pisano. L’altro candidato sindaco è Francesco Grupposo con la lista “Rinascita per Calatafimi Segesta-Sindaco Gruppuso”, ha designato come assessori Francesco Ferrisi e Patrizia Parisi.
Salvatore Giacalone