Vita, Al via le domande per diventare scrutatore di seggio elettorale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Ottobre 2019 18:30
Vita, Al via le domande per diventare scrutatore di seggio elettorale

VITA. Fino al 30 novembre è possibile presentare la propria istanza per essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Per essere elettore del Comune è necessario avere assolto gli obblighi scolastici. Le domande pervenute vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale, la quale, accertato i requisiti dei richiedenti, inserisce i nominativi nell'Albo (che approva entro il 15 gennaio di ogni anno). Per essere inseriti nell’albo dei Presidenti di seggio invece è necessario candidarsi entro il 30 ottobre.

L’iscrizione nell’albo è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado per i presidenti. Accertati i requisiti, il responsabile dell'Ufficio Elettorale Comunale comunica i nominativi dei candidati alla cancelleria della Corte d' Appello. L'iscrizione ad ogni albo rimane valida finché risulta lo stato di elettore nel Comune, a meno che non venga richiesta personalmente la cancellazione: non è quindi necessario ripresentarla ogni anno.

  Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza