Mazara, dopo le segnalazioni arriva un nuovo ciclo di disinfestazione delle spiagge

Inoltre verranno effettuati interventi di disinfestazione adulticida e deblattizzazione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Luglio 2025 12:07
Mazara, dopo le segnalazioni arriva un nuovo ciclo di disinfestazione delle spiagge

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato inviato dall'addetto stampa del Comune di Mazara del Vallo. Ecco quanto si legge: "Nonostante le intense azioni di pulizia quotidiana dei tratti di spiaggia libera e la disinfestazione effettuata la scorsa settimana nei litorali, episodi di inciviltà con abbandono di rifiuti in spiaggia continuano a creare problemi di carattere ambientale. Nella notte tra domenica e lunedì sarà effettuato un secondo intervento di disinfestazione spiagge. Ma pulizia e disinfestazione non bastano.

Chiediamo la collaborazione di tutti i fruitori delle nostre spiagge e del nostro mare che sono le spiagge ed il mare di tutti e vanno curati e salvaguardati come casa nostra. Solo segnalando e bloccando gli episodi di inciviltà si potrà godere appieno delle nostre risorse naturali. Come amministrazione siamo impegnati in serrati controlli ed in sinergia tra assessorato Ambiente e Polizia Municipale abbiamo dato vita ad un nucleo operativo di controllo 'anti inciviltà' ma tutti noi dobbiamo divenire i guardiani del territorio, che è la nostra casa".

Con queste parole l'assessore all'Ambiente Giampaolo Caruso interviene su alcuni episodi di carattere ambientale registrati nei tratti di spiaggia libera ed annuncia che nella notte tra domenica 6 e lunedì 7 luglio, a cura dell'impresa incaricata dei servizi inerenti i tratti di spiaggia libera (ditta Evola Vito - vedi determina di affidamento) si effettuerà un ulteriore ciclo di disinfestazione spiagge libere che riguarderà sia Tonnarella che il litorale dei lungomare Hopps e San Vito.

Dalla tarda serata di domenica 6 luglio e fino all'alba di lunedì 7 luglio è fatto assoluto divieto di sostare in spiaggia per consentire agli operatori di effettuare la disinfestazione in sicurezza ed evitare alle persone di entrare in contatto con le sostanze utilizzate. Nonostante il materiale utilizzato non sia nocivo per la salute, per prudenza, si rivolge un invito ai bagnanti ad evitare di sostare in spiaggia per la sola mattinata di lunedì 7 luglio mentre è fatto assoluto divieto di sostare in spiaggia nella notte tra domenica e lunedì.

- Altri interventi ambientali: Nell'ambito del programma di disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione del territorio, a cura dell'impresa Iacono Service, dalla notte sabato 5 luglio a lunedì 7 luglio verranno effettuati interventi di disinfestazione adulticida in tutto il territorio ed interventi di deblattizzazione in tombini e caditoie. 


Nella giornata di ieri avevamo pubblicato un articolo riguardante le segnalazioni di diversi cittadini che lamentavano la copiosa quantità di pulci di mare e insetti sul litorale mazarese. Le lamentele provengono sia da chi frequenta la spiaggia di San Vito che la costa di Tonnarella, ovvero le due principali aree balneari della città. Nonostante un primo intervento di disinfestazione sia stato effettuato nella notte tra domenica 22 e lunedì 23 giugno in entrambe i tratti di spiaggia, la situazione non sembra essere migliorata. Auspichiamo che questo nuovo intervento, in programma nella notte tra il 6 e il 7 luglio, possa risolvere il problema e che anche le operazioni di derattizzazione sul territorio si rivelino efficaci.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza