Mazara, Villa Francesca Estate: Parole e Sassi – La storia di Antigone, teatro bambino

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Settembre 2016 11:06
Mazara, Villa Francesca Estate: Parole e Sassi – La storia di Antigone, teatro bambino

Oggi, venerdì 9 settembre si chiude la prima edizione dei PERCORSI TRA LIBRI PAROLE TEATRO E GUSTO di #VillaFrancescaEstate con una rilettura originale di uno dei grandi classici di tutti i tempi: il mito di "Antigone" interpretato da Simona Malato, attrice, danzatrice, si è formata alla scuola di recitazione del Teatro Biondo Stabile di Palermo

Alle ore 19.15, presso Villa Francesca, in via degli Elimi, 9, a Mazara del Vallo, PAROLE E SASSI - La storia di Antigone in un Racconto-Laboratorio per le nuove generazioni.

PROGETTO ANTIGONE: l’antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, è stata narrata nei secoli a partire dal dramma scritto dal poeta greco Sofocle (440 a.C.). Oggi, diciannove attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, la raccontano alle nuove generazioni, che a loro volta la racconteranno ad altri.

I sassi fissano simbolicamente le parole e legano tra loro pensiero e azione. A volte mossi come su una scacchiera, altre lasciati immobili sulla terra o scagliati nell’ira, i sassi diventano suggeritori di gesti dai quali si snoda la tragedia.

Ideazione e drammaturgia di Renata Palminiello, Letizia Quintavalla, Patrizia Romeo, Agnese Scotti, Rosanna Sfragara

direzione artistica Letizia Quintavalla

> Simona Malato (Erice 1975) attrice, danzatrice, si è formata alla scuola di recitazione del Teatro Biondo Stabile di Palermo. Ha collaborato con registi e coreografi come Claudio Collovà, Alessandra Luberti, Emma Dante, Giuseppe Massa. Dal 2012 fa parte del Progetto Antigone collettivo di 19 attrici per lo spettacolo-laboratorio “Parole e Sassi”.

••INFO/BOOKING

@ villafrancesca.estate@gmail.com | tel. 328.9694977 - 340.7218731

Comunicato stampa

9/09/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza