Il Consiglio comunale nella seduta di ieri pomeriggio poi interrotta e proseguita nella mattinata di oggi ha approvato tutti gli 8 punti inseriti nell’ordine del giorno dei lavori.
Tra gli atti più importanti che sono stati approvati figurano:
-Adeguamento in base agli indici Istat del costo di costruzione da applicare dal 1° gennaio 2026 (l’1.753% di adeguamento con un nuovo costo di costruzione applicato pari a 245,37 euro a metro quadro). L’atto è stato approvato con 14 voti favorevoli ed un astenuto.
- Regolamento comunale dei Servizi di fognatura e depurazione. L’atto è stato approvato all’unanimità dei presenti dopo il voto unanime ad un emendamento presentato dal settore tecnico che ha chiarito che il nuovo regolamento non abroga il precedente ma va letto in combinato con il precedente (Il regolamento verrà pubblicato a breve nell’albo pretorio online).
- Imposta municipale propria (Imu) - approvazione aliquote anno 2026 (confermate le aliquote attualmente in vigore). L’atto è stato approvato con 14 voti favorevoli e 3 contrari.
- Atto di indirizzo dei consiglieri dei gruppi di maggioranza: valutazione ed eventuale adesione del comune di Mazara del Vallo alla “rottamazione quinquies” prevista dalla legge di bilancio 2026 e/o introduzione di una definizione agevolata locale per i tributi comunali (Con l’atto, approvato con 13 voti favoli e 4 astenuti, si impegna l’amministrazione comunale sulla tematica di una rottamazione quinques agganciata a a quella nazionale o su una eventuale introduzione ad hoc. L’amministrazione comunale sta lavorando ad un apposito regolamento).
Sono stati inoltre approvati un debito fuori bilancio (14 voti favorevoli, 1 astenuto ed uno contrario) ed una mozione proposta dai gruppi di maggioranza: “revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari” (15 favorevoli ed un astenuto).
Nel corso della seduta iniziata ieri con un minuto di raccoglimento proposto dal presidente Di Liberti in memoria dell'ex consigliere Vincenzo Bono, è stato dato spazio alle comunicazioni dei consiglieri. Da segnalare la comunicazione del consigliere comunale Aleandro Gilante che ha dichiarato di aderire al gruppo “Fratelli d’Italia” (in precedenza era nel gruppo misto) e la comunicazione del consigliere comunale Antonella Coronetta che pur dichiarando di rimanere in Forza Italia e all’opposizione ha comunicato la sua sospensione dal gruppo consiliare.
Di seguito il link della diretta del Consiglio comunale:
NOTA STAMPA