Dal 3 al 10 aprile, dieci ragazzi stranieri saranno ospiti in famiglie mazaresi, per un progettodi scambio culturale, in collaborazione con il Liceo “ G.G.Adria - G.P.Ballatore e l ‘Istituto “R.D’Altavilla” di Mazara del Vallo.
Tutto è pronto al Centro Locale di Intercultura di Mazara del Vallo per dare inizio alla settimana di scambio interculturale, organizzata dai volontari del suddetto centro che vedrà protagonisti, da domenica 3 aprile a domenica 10 aprile, 10 studenti provenienti da: Messico, Stati Uniti, Giappone, Honk Kong, Venezuela, Belgio e Paraguay.Intercultura anche a Mazara vuole favorire l’apertura internazionale dei giovani. 10 stidenti mazaresi degli Istituti Scolastici “Liceo Adria-Ballatore” e “Istituto D’Altavilla” accoglieranno nelle loro case, ospiteranno e si prenderanno cura insieme alle loro famiglie di 10 studenti provenienti da tutto il mondo che stanno studiando e vivendo in altre città italiane, già dal mese di settembre, e che hanno scelto di trascorrere 8 giorni a Mazara , per conoscere la nostra città, lo stile di vita dei nostri studenti, le nostre tradizioni , la nostra cultura.Il tema che animerà la 1° edizione di settimana di scambio sarà “Cibo e Cultura” al fine di promuovere la nostra città come terra di approdo, di accoglienza, di incontro fra culture diverse, di dialogo, di pace ma anche di importanti tradizioni gastronomiche.Questi giovani studenti vivranno una settimana ricca di impegni fra visite , attrazioni locali, visite guidate a Selinunte, Marsala, Gorghi Tondi ,Torretta Granitola , attività didattiche presso il Liceo Adria-Ballatore e l’Istituto R.D’Altavilla .Il 7 aprile alle ore 18,30 è previsto al Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo un incontro con l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Adele Spagnolo, nell’ambito di un pomeriggio in musica.
Per l’8 aprile è prevista la visita al Palazzo di Città.Insomma, sarà una settimana impegnativa per tutti , ragazzi, volontari e famiglie, ma all’insegna della scoperta e del divertimento. Un programma che ha come obiettivo non solo far scoprire ai ragazzi ospitati un altro interessante territorio italiano ma anche quello di far conoscere Intercultura sul territorio mazarese a studenti e famiglie interessati ad aprirsi al mondo.Questa settimana di didattica interculturale darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche a Mazara del Vallo.
Infatti i volontari locali sono, per il primo anno, alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa.
Per avere più informazioni su Intercultura o sulle attività del Centro locale di Mazara del Vallo è possibile contattare la prof.ssa Paola Scontrino, presidente del Centro locale al numero 3420668000 o recarsi presso la sede , lei locali del Liceo Scientifico, in via Oriani, a Mazara del Vallo
L’Associazione Intercultura Onlus
L’Associazione Intercultura (fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ed è iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale.
E’ presente in 152 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL. Ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell’ dell’Istruzione, Università e Ricerca.
A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l'attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L’Associazione promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese un migliaio di giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali.
Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.
Per maggiori informazioni: www.intercultura.it
Comunicato stampa
02/04/2016
{fshare}