Petrosino, sala gremita al Polivalente per l’Assemblea pubblica con il Sindaco Anastasi

​Sala gremita per l’Assemblea pubblica che si è svolta domenica sera al Polivalente di Petrosino.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Febbraio 2026 22:04
Petrosino, sala gremita al Polivalente per l’Assemblea pubblica con il Sindaco Anastasi

Sala gremita per l’Assemblea pubblica che si è svolta domenica sera al Polivalente di Petrosino. L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Giacomo Anastasi e dall’Amministrazione comunale, è stata un’importante occasione di confronto e dialogo con la cittadinanza su diversi temi centrali per la vita della comunità.

Dopo l’introduzione del Presidente del Consiglio comunale Aldo Caradonna, il Sindaco ha relazionato su numerosi argomenti, a partire dalla situazione finanziaria dell’Ente, ancora impegnato nella procedura di dissesto e in un percorso di costante risanamento delle finanze pubbliche. Tra i temi affrontati anche la raccolta differenziata, l’acqua pubblica, e il lavoro di programmazione e progettazione che ha consentito di intercettare risorse economiche significative per il territorio, con l’avvio e l’apertura di diversi cantieri.Ampio spazio è stato inoltre dedicato alle politiche sociali, con un focus sulle risorse messe in campo, sui servizi garantiti e sulle criticità che un ente pubblico spesso si trova ad affrontare senza il supporto necessario degli altri livelli istituzionali.“L’assemblea cittadina è un’occasione straordinaria di democrazia dal basso.

Abbiamo voluto promuovere uno spazio diretto di confronto e ascolto con la cittadinanza. Uno spazio fisico per stimolare proposte, idee e anche critiche” – ha dichiarato il Sindaco Anastasi. “In un tempo in cui il dibattito pubblico è disintegrato nella logica binaria dei social, avvertivo l’urgenza di alimentare la partecipazione in una logica di reciprocità. È stata un’operazione pienamente riuscita che non rimarrà isolata. Anche in altre forme continueremo ad alimentare questa dinamica partecipativa per fare cittadinanza attiva e per coinvolgere sempre di più il cittadino nella politica locale, nelle scelte e nelle proposte”.All’iniziativa hanno partecipato, oltre a un folto pubblico, numerosi consiglieri comunali, i componenti della Giunta e diversi funzionari del Comune di Petrosino.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza