Un giovane talento alla sua prima composizione. Marilena Cucchiara esordisce con “Memories”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Luglio 2019 09:58
Un giovane talento alla sua prima composizione. Marilena Cucchiara esordisce con “Memories”

Ci sono giovani di talento, creativi, aperti e coraggiosi ma che talvolta passano inosservati al grande pubblico. Riservati ma dotati di grande personalità, fanno dell’arte la loro vita. È il caso di Marilena Cucchiara, 25 anni, di Salemi, una perla ancora nascosta nel campo musicale ma dalle potenzialità davvero eccezionali. Marilena, chitarrista e compositrice, come capita spesso a chi non è profeta in patria, è un'artista più conosciuta lontano dai confini della propria città che dentro le mura natìe.

Un curriculum ricco il suo in cui emerge la piena attività concertistica, sia da solista che in diverse Formazioni di Musica da Camera: (Chitarra e Clarinetto, Chitarra e Oboe, Duo di Chitarre). Proprio la passione e il talento hanno portato Marilena a produrre e pubblicare nel giugno 2019 la sua prima opera per chitarra: “Memories” una composizione di grande densità sonora che ha avuto la possibilità di diffondere grazie alla Esarmonia, casa editrice che promuove i giovani talenti sul territorio nazionale e internazionale. Un'opera, sui cicli e sul tempo, come spiega la stessa Marilena, basata sui suoi manoscritti autografi “buttati giù in quei momenti in cui sei particolarmente ispirata”.

Una corda che canta, quella della Chitarra e che narra i ricordi della mente con degli accordi brevi, a volte tormentati, altre vivaci. Un grande traguardo, ambito da molti giovani e non solo, a cui segue la pubblicazione di un brano  “In Your eyes”,  di genere romantico riadattato, inserito in una raccolta di chitarra classica che dal suo pezzo ha tratto il nome e che sarà edito da Edizioni Romana Musica. Ma Mary, non è solo una chitarrista, il suono della sua chitarra imbracciata in tenera età è elegante, raffinato, e soprattutto corretto.

Qualità quest’ultima che la rendono oggi uno dei pochi formatori esperti in Propedeutica Musicale presenti in Sicilia. Un suono profondo con un particolare dinamismo interno, che è stato notato anche da altri importanti artisti come Sergio Coldagelli, compositore, Chitarrista italiano impegnato anche nel mondo del Cinema come attore. Da lui una dedica la “chanson de la guitare”. La prima, la più importante dedica arriva però dalla Costarica da Jose Arias chitarrista compositore, che conosce la giovane artista grazie alla diffusione di un suo video su facebook in cui era intenta a suonare una suite di Johann Sebastian Bach.

Arias “per la delicatezza dell’interpretazione” ha dedicato proprio a lei (unica italiana menzionata) "Aguizotes“ (Amuleti) un brano del suo nuovo album" Leyendas Costarricenses" Lo studio degli andamenti agogici, i registri, le variazioni e le micro variazioni che il timbro della chitarra fanno di Marilena una grande artista ma anche una giovanissima docente in alcune scuole Medie della Sicilia. Attualmente si occupa di Propedeutica Musicale, Chitarra e teoria ritmica e Percezione Musicale, nella Scuola di Musica dell’associazione “V.

Bellini “ di Salemi. Un curriculum importante che parte proprio dalla formazione. È nel 2014 al Festival Internazionale Della Chitarra “Tiempo De Guitarras”, organizzato dall’Associazione Musica e Arte Di Siracusa, che Marilena ha modo di farsi apprezzare, riconoscere in Masterclass da alcuni dei più importanti Esponenti del panorama Chitarristico Internazionale quali Margarita Escarpa, Marco Bonfanti, Stefano Bonfanti e Nello Alessi. Nel 2015 al Festival Scontrino, un Evento Organizzato Dal Conservatorio “A.

Scontrino” di Trapani si è esibita in Concerto, in qualità di Solista. Le sue Masterclass proseguono con i maestri Andrea De Vitis e Matteo Mela, Laura Fermanelli, Maurizio Managò, e poi ancora Nereo Luigi Dani con cui approfondisce il repertorio di Musica Antica per Chitarra allo "Sciacca Classic Fest". Sempre in masterclass si perfeziona con Rovshan, Mamedkuliev, Piero Viti, Antonio Rugolo. Marilena, oltre a esibirsi in vari paesi italiani, punta al potere comunicativo della Chitarra. Ad ispirarla il pianista Ludovico Einaudi sul piano stilistico e il chitarrista Andrew York punto di riferimento dal punto di vista tecnico.

Due artisti energici capaci con il loro imprinting di muovere emozioni ed una energia che va oltre lo spazio quotidiano. Nel 2019 viene citata sulla rivista "Suonare News" fra i migliori Diplomati/Laureati dei conservatori Italiani.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza