Successo ieri sera al Visir Resort per il concerto "Voci d'Africa" che ha visto la partecipazione dei musicisti Jerusa Barros e Chris Obehi. Una bell'evento organizzato dal Rotary Club Mazara del Vallo con il patrocinio del Comune, ha visto la raccolta fondi a sostegno della Fondazione Rotary nell’ambito del progetto “End Polio now". Musica, arte e solidarietà questi i temi serata. Ha incantato il pubblico presente, circa 250 persone, la bellissima voce della cantante capoverdiana, ma siciliana di adozione, Jerusa Barros.
E' stata accompagnata, in un percorso musicale coinvolgente ove si sono intrecciate sonorità africane e mediterranee, dal musicista nigeriano Chris Obehi, chitarrista che ha affinato le sue abilità a seguito della drammatica esperienza da migrante fuggito dalle nel 2015 dal suo Paese ed esser arrivato a Palermo dopo aver attraversato la Libia e poi approdato a Lampedusa. Ad arricchire ulteriormente la serata la performance pittorica dell’artista marsalese Fabio Ingrassia noto per il suo impegno civile soprattutto con la violenza sulle donne (recentemente, ha dipinto un murale dedicato a Giulia Cecchettin nel Duomo di Milano, dopo quelli dedicati a Marisa Leo e anche alla piccola Denise Pipitone misteriosamente scomparsa nel 2004).
Presenti all'evento diverse autorità rotariane, fra le quali la delegata della Rotary Foundation International, la prof.ssa Marilena Lo Sardo. Il presidente del Rotary Club Mazara, Gaspare Ingargiola, ringraziando tutti gli intervenuti, ed inviando anche un saluto al governatore del Distretto Rotary Sicilia-Malta 2110, Giuseppe Pitari, ha sottolineato: “abbiamo voluto celebrare la magia del dono attraverso la ricchezza delle culture e il loro incontro ribadendo la necessità di contribuire tutti, secondo i propri mezzi a disposizione, all’affermazione dei valori umani e della pace fra i popoli”.