CASTELVETRANO – Si è celebrata la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Novembre 2015 12:59
CASTELVETRANO – Si è celebrata la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

Il Sindaco della città di Castelvetrano , Avv. Felice Errante , unitamente al Presidente del Consiglio Comunale,ai componenti della Giunta Municipale ad alcuni consiglieri comunali, alla presenza delle autorità militari e religiose, del Tenente Colonnello Giacalone dell’Esercito Italiano, degli esponenti dell’Associazione Reduci e Combattenti e delle associazione dei Carabinieri e della associazione nazionale della Polizia Di Stato, delle varie associazioni di volontariato della città, ha voluto celebrare la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Per dare maggiore visibilità ed assicurare una maggiore partecipazione della cittadinanza la ricorrenza, in luogo del canonico 4 novembre, è stata celebrata ieri mattina.

Dopo la Messa in suffragio dei caduti, officiata da Don Giuseppe Undari presso la Chiesa Madre, si è dipanato un corteo con gli amministratori, le forze dell’ordine, i volontari ed i rappresentanti dell’associazione nazionale reduci e combattenti che accompagnato della banda Francesco Mangiaracina, diretta dal M° Francesco Silistria Milazzo ha raggiunto il Monumento ai Caduti, che si trova in piazza Giacomo Matteotti.

A fare gli onori di casa l’assessore Salvatore Stuppia che ha letto il messaggio che il Sottosegretario alla Difesa, On. Domenico Rossi, ha fatto pervenire, a causa dell’impossibilità a poter presenziare.

Il primo cittadino, dopo la collocazione della corona d'alloro ha voluto ringraziare il numeroso pubblico che ha partecipato all’evento: “Siamo lieti che la giornata odierna abbia visto una tale partecipazione di cittadini a riprova che la memoria è ancora un valore prezioso- ha detto il primo cittadino- voglio ringraziare le autorità civili, militari e religiose che hanno voluto essere presenti e questo ci stimola a far si che detta manifestazione possa essere maggiormente partecipata. Consentitemi anche di rivolgere un pensiero al professor Lolli Indelicato, scomparso da pochi mesi, che era uno degli ultimi testimoni del conflitto mondiale e che negli anni era stato sempre promotore di iniziative legate alla memoria.”

A seguire la lettera dell’On. Domenico Rossi:

Gentile Sindaco,impegni istituzionali mi impediscono di presenziare alla cerimonia indetta per ricordare la giornata delle Forze Armate.E' con sentimento di sincera vicinanza che desidero rivolgere a Lei, all 'Amministrazione Comunale, alle Autorità e ai Cittadini il più caloroso saluto come Sottosegretario alla Difesa e mio personale.Il giorno dell 'Unità d'Italia e la Giornata delle Forze Armate la cui ricorrenza è stata lo scorso 4 novembre è una festa di tutti gli italiani e deve rappresentare un segno di vicinanza e di amore della Nazione verso i propri uomini e donne con le stellette.Per questo è giusto ringraziare tutti i nostri soldati che operano in tante aree difficili nel mondo, per rafforzare la pace, la cooperazione tra i popoli e soccorrere le popolazioni civili, aiutandole a ricostruire strutture materiali e istituzionali.

Ed è giusto ricordare il prezioso lavoro che i militari svolgono nel nostro Paese a presidio della Costituzione e della legalità.Ogni anno i festeggiamenti per il 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate hanno il merito di avvicinare tanti giovani ai valori di solidarietà, identità e Unità nazionale di cui le Forze armate sono portatrici.Le Forze Armate oggi sono un presidio di libertà e credo sia giusto esprimere ancora in questa giornata particolare la nostra vicinanza alle famiglie di tutti i caduti e dei feriti che oggi vivono - come vi potete rendere conto - una giornata particolare.

Dobbiamo far sentire loro che il Paese non li ha dimenticati e che tutti noi gli siamo vicini.Rinnovo il mio apprezzamento per l'iniziativa a Lei, al Consiglio Comunale ed a tutti i cittadini di Castelvetrano Selinunte.

Grazie ancora a Tutti Voi

On. Domenico Rossi

 

Comunicato stampa

09/11/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza