Sempre furti in città ed in periferia. Pronta la videosorveglianza?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Giugno 2014 08:04
Sempre furti in città ed in periferia. Pronta la videosorveglianza?

Due giorni fa dei ladri hanno fatto "visita" ad alcune villette della zona Bocca Arena Gorghi Tondi. In una villetta, i cui proprietari stavano

sistemando per la villeggiatura estiva, i criminali hanno asportato un televisore, una bicicletta ed altri oggi; un'altra villetta è stata messa a soqquadro dopo che i ladri hanno forzato le serrature. Altri piccoli furti si sono verificati in altre zone della città.

Si tratta soprattutto di episodi di piccola microcriminalità, spesso ad effettuare i furti sono tossicodipendenti che con la refurtiva cercano di procurarsi la dose giornaliera.

Nel frattempo si aspetta che la città venga dotata di videosorveglianza: sono previste 32 telecamere dislocate in diversi punti strategici della città, potranno, oltre che facilitare il compito delle forze dell'ordine, consistere in un deterrente al fine di prevenire furti e scippi il cui numero in questi anni è molto cresciuto.

Lo scorso maggio l'Amministrazione comunale ha dato notizia del definitivo sblocco dell'iter burocratico, durato un anno, per l'istallazione in Città delle telecamere. Sul progetto erano stati posti una serie di dei rilievi dal Ministero dell'Interno, poi l'incontro decisivo, lo scorso maggio, a Roma tra i vertici ministeriali e una delegazione di funzionari comunali, guidati dall'ormai ex dirigente del III settore, arch. Alberto Ditta.I lavori –secondo quanto assicurato dalla nota inviata dal Comune lo scorso 9 maggio- dovevano iniziare entro una decina di giorni. Saranno realizzati dalla Telecom Italia che ha presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa sull'importo a base d'asta di € 279.752,07, finanziati attraverso il Pon Sicurezza.

Tramite la rete wireless, le immagini provenienti dalle telecamere dislocate, per la maggior parte, nel centro urbano ma anche in punti strategici ed a maggiore rischio sicurezza della periferia mazarese, giungeranno ad una centrale di controllo ubicata presso il comando della Polizia Municipale. Sulla base di una convenzione siglata dal Comune con Questura e Comando provinciale dei Carabinieri sarà assicurata la condivisione delle immagini con le forze dell'ordine.

La dotazione della videosorveglianza potrebbe prevenire o sgominare anche quei frequenti fenomeni di vandalismo che avvengono in città, vedi di recente il grave danneggiamento della storica fontana di Villa Jolanda o la rottura dei vasi in ceramica posti come arredo urbano.

Francesco Mezzapelle

27-06-2014 10,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza