Scuola primaria in “natura”, a Mazara il progetto educativo “Piccoli Semi”

Illustriamo il nuovo progetto, ideato da alcune mamme, e rivolto a bambini/e della scuola primaria (elementare)

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Agosto 2021 08:41
Scuola primaria in “natura”, a Mazara il progetto educativo “Piccoli Semi”

E’ nato a Mazara del Vallo, territorio ricco di creatività, un progetto di educazione parentale “in natura” per bambini e bambine della scuola primaria (elementare). “Piccoli Semi" è il suo nome ed è il sogno di due mamme, Sofia Cricchio e Manila Accomando, che, con la loro passione, hanno saputo raccogliere a se` altre donne, fino a che ne è nata una visione condivisa.

Manila Accomando (in foto durante una lezione), una delle ideatrici, ha così illustrato il progetto:

“Passo dopo passo, "seme dopo seme", in una costante ispirazione, stiamo dando corpo, concretezza e magia a questo sogno. Si tratta di un progetto educativo nuovo per il territorio, ma supportato da altre realtà, Italiane e straniere simili. Il/la bambino/a in seno alla scuola, è protagonista indiscusso/a e attore/attrice del suo stesso processo di apprendimento, in quanto portatore/portatrice di unicità e creatività. In questo percorso saranno sostenuti da "accompagnanti dei processi educativi".

Sulla metodologia utilizzata nel processo educativo, Accomando ha così spiegato:

La scuola fonda la sua esistenza sul valore inestimabile delle emozioni nei processi di apprendimento e della creatività, risorsa inesauribile che ci permette di esprimerci e comunicare se stessi nella relazione. Le pedagogie di riferimento sono: la pedagogia di Maria Montessori, la pedagogia di Rudolf Steiner, l' educazione socio-affettiva, le artiterapie e la pedagogia del bosco; in quanto crediamo nel grande beneficio che il contatto con la natura può offrirci in termini di benessere e conoscenza”.

Infine ha fornito le informazioni per quanti fossero interessati al progetto educativo:

Vi invito a seguire la pagina Facebook "Piccoli Semi" per essere aggiornati sui nostri prossimi "open day" in cui vi racconteremo di noi e faremo insieme ai vostri bambini e ai genitori delle attività. Potete contattarci in qualunque momento, per qualsiasi informazione o curiosità, ai numeri : 3341772338/3404276639. Oppure scrivere sulla nostra pagina Facebook. Vi aspettiamo numerosi”.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza