Risparmiare in cucina: come cucinare piatti sfiziosi ed economici

Tutti noi abbiamo la possibilità di goderci dei piatti sfiziosi ma anche economici, salvando il gusto e il portafoglio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Maggio 2022 11:01
Risparmiare in cucina: come cucinare piatti sfiziosi ed economici

L'Italia è un paese storicamente legato al cibo, dato che tutti noi conosciamo la portata e l'importanza delle sue tradizioni culinarie. Molti dei nostri piatti sono legati a tradizioni povere e contadine, sinonimo del fatto che la bontà non sempre va di pari passo con un’ingente spesa economica. Tutti noi abbiamo la possibilità di goderci dei piatti sfiziosi ma anche economici, dunque salvando sia il gusto che il portafoglio.

Tutti gli stratagemmi per risparmiare in cucina 

Ci sono vari trucchetti che consentono di risparmiare in cucina, sia quando si fa la spesa sia quando si preparano gli alimenti e si conservano. Innanzitutto conviene far partire il risparmio a monte, ovvero ricorrere a prodotti sottocosto e offerte, dato che spesso i supermercati lanciano delle campagne e degli sconti che permettono di risparmiare cifre davvero interessanti.

In secondo luogo, meglio fare la spesa con una lista, evitando di recarsi al supermercato a stomaco vuoto, così da scongiurare l'acquisto di alimenti costosi e superflui. Inoltre, si consiglia di scegliere cibi semplici e genuini, oltre che meno costosi, come le verdure di stagione e a chilometro zero, che fra le altre cose vanno incontro anche all'ambiente.

La preparazione è un altro aspetto da tenere in considerazione: salse, marmellate e succhi di frutta fatti in casa, ad esempio, permettono di conservare frutta e verdure per moltissimi mesi, così da evitare di buttare alimenti preziosi. Anche l'essiccazione va incontro a questa logica, e può essere applicata non solo alla frutta e alla verdura, ma anche alla carne e al pesce.

Infine, si consiglia di programmare un menù settimanale, di congelare gli avanzi e di prepararsi da soli il pranzo da portare in ufficio, evitando gli snack e i panini presi al bar.

Alcuni esempi di piatti economici ma sfiziosi

Le chiamano "ricette salva euro" per un motivo: consentono di mangiare bene e in modo economico, grazie all'utilizzo di ingredienti poco costosi, come nel caso dei ceci al rosmarino, giusto per fare un esempio pratico. 

Anche i piatti a base di riso sono piuttosto economici, così come le ricette che utilizzano patate e uova, o la pasta con i legumi. Promosse a pieni voti anche le zuppe di verdure, come il minestrone o la ribollita, e lo stesso vale per altre ricette come i cuculli, i rosti, il latte brusco genovese, la pasta alla Verdi, le penne alla carillon e la pasta ai cinque pomodori. Nonostante sembrino piatti elaborati, si tratta di ricette veloci ed economiche.

Si prosegue citando altre ricette sfiziose salva euro, come la tradizionale zuppa di cipolle, la frittatona di patate, il riso alla parmigiana, il pollo alla diavola, la torta di riso genovese, l'insalata di catalogna e la frittata con acciughe e porri.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza