Pullman da Milano verso il sud contro il “caro voli” ed in attesa delle “tariffe sociali” sui voli

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Dicembre 2019 11:15
Pullman da Milano verso il sud contro il “caro voli” ed in attesa delle “tariffe sociali” sui voli

Pullman a disposizione dei fuori sede per aggirare il grosso ostacolo del caro voli e potere trascorrere in Sicilia le festività di fine anno. La Regione Siciliana (a seguito, diciamo la verita', di un'idea prospettata dal seguitissimo blog "Un terrone a Milano") metterà infatti a disposizione per i giovani fuori sede fino a otto pullman, a un costo simbolico che va dai 10 ai 30 euro. "Di fronte al cinismo dei vertici Alitalia e all’insensibilità del governo centrale — spiega il governatore Nello Musumeci — la Regione viene in soccorso di quei giovani studenti siciliani fuori sede, impossibilitati a sopportare il vergognoso costo del biglietto aereo.

In alcuni casi, si superano gli 800 euro. Per noi è una battaglia per la giustizia che condurremo senza tregua". Il servizio, che parte da Milano e si fermerà a Roma e Napoli, sarà offerto dal 20 al 23 dicembre e dal 5 al 7 gennaio. Le prenotazioni si ricevono direttamente all’Ast. Nel frattempo, notizia delle ultime ore, in commissione Trasporti al Senato è passata la proposta del viceministro siciliano Giancarlo Cancelleri (M5S), sulle "tariffe sociali", con sconti per studenti, lavoratori con basso reddito, malati e disabili sui voli tra Sicilia (Palemo e Catania) e continente.

Costerà 35 milioni e dovrebbe essere inserita nella manovra. “Uno sconto del 30% sul costo del biglietto per studenti, diversamente abili e lavoratori“, spiega la firmataria della proposta, la senatrice M5S Barbara Floridia su Facebook. Un sostegno che riguarda i redditi bassi ma che come spiega lei stessa si tratta di un “primo passo ma un passo storico per i siciliani. Un bel lavoro di squadra che si è potuto realizzare grazie al lavoro del viceministro Giancarlo Cancelleri e di Luciano Cantone“.

Il viceministro Cancelleri aveva spiegato qualche giorno fa la sua proposta. “Si tratta di una misura innovativa – aveva detto – sconti del 30 per cento per studenti fuori sede, disabili con la 104, lavoratori con reddito inferiore ai ventimila euro l’anno e malati con lo stesso reddito. Costerà 35 milioni”. Obiettivo: evitare di dover passare dal vaglio dell’Unione europea, ma anche – parola di Cancelleri – “offrire un servizio migliore grazie alla concorrenza fra vari gestori”.

In caso di approvazione, però, poi servirà un decreto: “Spero che si parta per maggio-giugno”, aveva calcolato il viceministro delle Infrastrutture. L'iter sembra proseguire a ritmo lento, tanto che c’è si ipotizza il voto alla Camera tra Natale e Capodanno – o che il testo possa andare in Aula a Palazzo Madama incompleto, senza mandato al relatore. Se così fosse, le opposizioni sono pronte alle barricate, a fare ostruzionismo, appellarsi ai vertici istituzionali e anche fare ricorso alla Corte costituzionale, come annunciato dalla Lega.

Intanto però chi vuol tornare a casa per le vacanze di fine anno può usufruire dei pullman messi a disposizione della Regione, di questi tempi e con una politica che si inceppa pre sull'ovvio, meglio di niente... Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza