Pantelleria, Josè Trovato ospite del laboratorio di giornalismo organizzato da Unipant

L'evento avrà luogo presso l'aula conferenze della scuola elementare di Pantelleria

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Giugno 2024 12:17
Pantelleria, Josè Trovato ospite del laboratorio di giornalismo organizzato da Unipant

Si parlerà di giornalismo e impegno civile con il giornalista Josè Trovato, impegnato da sempre sul fronte antimafia

I cittadini panteschi e gli iscritti al Laboratorio di Giornalismo UNIPANT potranno incontrare venerdì 7 giugno alle ore 19.00, presso l’Aula Conferenze della Scuola Elementare di Pantelleria centro (entrata Via Dante), il giornalista José Trovato, protagonista del terzo appuntamento del Laboratorio.

Argomento dell’appuntamento “Tecniche e regole generali del giornalismo e impegno civile”, tematica di estrema attualità, in specie vista la storia personale di trovato, da sempre in prima linea nella denuncia e nella lotta alla mafia. È stato proprio Josè, infatti, a parlare di mafia nella provincia Ennese, quando sembrava che la zona centrale siciliana ne fosse libera.

Chi è Josè Trovato?

45 anni, giornalista da 24 anni (professionista da 12), per 20 anni punto di riferimento in provincia di Enna del Giornale di Sicilia.

È Direttore Responsabile della testata giornalistica online EnnaOra.

Già direttore della tv Tele Enna, del sito web Santannatoday, delle testate televisiva Azzurra Tv e radiofonica Radio Onda Libera.

Ha gestito l'ufficio stampa del Comune di Gagliano Castelferrato.

Attualmente collabora con il quotidiano regionale online Live Sicilia ed è responsabile della comunicazione istituzionale dell'Ati Enna.

È laureato in Scienze Politiche.

Ha vinto, tra gli altri, i Premi Mario Francese e Rocco Chinnici, l'anno scorso la sezione speciale del Premio Cronisti dell'Ordine dei Giornalisti e dell'Associazione siciliana della stampa e nel 2009 il Leone d'argento al Premio Letterario Città di Leonforte.

Ha pubblicato vari libri, il primo dei quali "La mafia in provincia di Enna - Una storia negata", nel 2008, in cui fu il primo in assoluto a parlare di mafia nel cuore della Sicilia.

Autore di “Mafia balorda” e “Mafia 2.0-21”, oltre che delle inchieste "I misteri di Pasquasia" e "Vite Strozzate", attualmente sta lavorando a un lavoro, che sarà anch'esso un inedito assoluto, sulla mafia di Caltanissetta, dal Vallone a Gela, con un magistrato della DDA.

Per ulteriori info: www.unipant.it

Comunicato stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza