Mazara, si è spento l'atleta Pippo Pipitone: esempio di vita e di sport

La sua carriera sportiva è stata indissolubilmente legata alla sua convivenza con il diabete di tipo 1

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Febbraio 2026 10:53
Mazara, si è spento l'atleta Pippo Pipitone: esempio di vita e di sport

Il panorama sportivo della Sicilia, in particolare le comunità di Mazara e Marsala, piangono oggi la perdita di un uomo straordinario. Giuseppe Pipitone, conosciuto da tutti affettuosamente come "Pippo", si è spento all'età di 60 anni. La sua scomparsa rappresenta un momento di profonda commozione per l'intero movimento podistico, che vedeva in lui un punto di riferimento costante, capace di distinguersi tanto per le doti atletiche quanto per lo spessore morale dimostrato fuori dalle piste di gara. Storico esponente dell’Atletica Mazara, Pipitone non è stato soltanto un corridore, ma un vero simbolo di impegno civile e inclusione.

La sua carriera sportiva è stata indissolubilmente legata alla sua convivenza con il diabete di tipo 1, condizione che non ha mai vissuto come un limite, bensì come una missione. Grazie alla sua determinazione, ha offerto un contributo inestimabile allo sviluppo e alla visibilità del movimento degli atleti insulino-trattati, dimostrando con i fatti che la patologia può trasformarsi in uno stimolo per superare grandi sfide e promuovendo lo sport come terapia e riscatto sociale. Pipitone si è spento a Marsala il 5 febbraio 2026.

Per chiunque desideri rivolgergli un ultimo saluto, la camera ardente è stata allestita presso le strutture dell’Ospedale Paolo Borsellino di Marsala. Le esequie per onorare la sua memoria verranno celebrate sabato 7 febbraio 2026, alle ore 11:30, presso la Chiesa parrocchiale Maria SS. Bambina situata in contrada Terrenove. Al termine del rito funebre, la salma troverà riposo nel cimitero di Marsala. Di seguito riportiamo il messaggio pubblicato dall'associazione Atletica Mazara : "Con grande tristezza apprendiamo della prematura scomparsa di Pippo Pipitone, già atleta della nostra associazione.La sua perdita colpisce non solo chi lo ha conosciuto da vicino, ma tutto il movimento podistico mazarese, che oggi saluta un amico e un appassionato di questo sport.Alla famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze." La redazione di primapagina esprire le più sincere condoglianze alla famiglia Pipitone.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza