Prende il via domani, a Pantelleria, un nuovo Festival che unisce arte e musica, cultura e gastronomia. Si chiama “89 Miglia - Art and Music” e nasce da un’idea di un gruppo di ragazzi che vogliono celebrare in modo vivace l’isola di Pantelleria.
L’evento si svolge in due location. Inizia nel locale Kaya Kaya di Scauri Porto, punto di ritrovo impedibile per i giovani in vacanza sulla Perla Nera, e prosegue in un luogo pulsante di energia e di cultura artistica contemporanea, La Collina di Loredana.
89 Miglia è la distanza in miglia nautiche che separa la città di Palermo dall’Isola di Pantelleria. Il progetto prende infatti vita grazie alla collaborazione tra due realtà culturali siciliane: Meeraqui e La Collinda di Loredana.
Meeraqui è un progetto nato a Palermo per promuovere la cultura contemporanea con la partecipazione di artisti nazionali e internazionali, con un focus sulla nuova scena musicale locale.
La Collina di Loredana è invece un museo a cielo aperto a Pantelleria, in località Cimillia. Quattro ettari di terreno in cui Attilio Rappa, uno tra i più importanti e rappresentativi collezionisti italiani scomparso nel febbraio 2019, ha installato opere di artisti contemporanei (nazionali e internazionali) in ricordo della moglie persa nel 2006. Da giugno dell’anno scorso questo luogo ha ripreso vita grazie alla vivacità intellettuale di Vittorio Rappa, figlio di Attilio, e di sua moglie Emily Koop. Già l’anno scorso sono stati organizzati eventi in collaborazione con altre realtà attive su Pantelleria, che si sono svolte con esibizioni di artisti che hanno proposto una loro visione dell’isola a livello sonoro e musicale. Ma l’obiettivo della Collina di Loredana è sviluppare un progetto ben più grande: creare a Pantelleria un punto di incontro tra arte, cultura, promozione del territorio, dei suoi usi e i suoi costumi.
L’evento in programma da domani vuole celebrare la ricchezza culturale e naturale dell’isola, offrendo un’occasione speciale per immergersi nella sua atmosfera magica.
Maggiori informazioni e il programma dettagliato delle esperienze sono consultabili al seguente link
Giuliana Raffaelli